Isola pedonale a Latina, ecco il regolamento approvato e le fasce orarie

11/08/2014 di
isola-pedonale-5

isola-pedonale-1La giunta comunale ha approvato questa mattina la delibera contenente i primi indirizzi per la gestione della zona pedonale e a traffico limitato al centro della città, istituita lo scorso 24 luglio e attiva dal prossimo 1 settembre. 

Scarica il regolamento della ZTL di Latina (pdf)

 «Come noto – si legge in una nota – il progetto prevede la chiusura al traffico delle seguenti strade: parte di corso della Repubblica (da piazza San Marco esclusa fino a piazza del Popolo); parte di via Pio VI (a partire dalle ex autolinee); parte di via Eugenio di Savoia (fino alla confluenza con piazza della Libertà); parte di piazza del Popolo; parte di via Diaz (fino all’incrocio con via Carducci).

La delibera approvata oggi stabilisce le fasce orarie di attivazione della zona e i mezzi autorizzati a circolare. Viene inoltre concessa la facoltà agli operatori le cui attività di somministrazione di cibi e bevande ricadono nell’area della zona individuata, di poter estendere la loro attività con occupazione di ulteriore suolo pubblico. La delibera odierna fornisce gli indirizzi generali di gestione della fascia pedonale, che potranno essere integrati e modificati dal lavoro del tavolo permanente istituito tra Comune e operatori commerciali, con l’obiettivo anche di formare insieme un calendario di eventi per animare l’area pedonale, un calendario di cui si sta occupando un gruppo di lavoro interassessorile, e fornire puntuale e tempestiva comunicazione ai cittadini. L’obiettivo dell’amministrazione è arrivare a compiere quel salto culturale e di abitudini, indicato dal sindaco Giovanni Di Giorgi, con il centro che diventerà un grande luogo di aggregazione sociale, un centro commerciale all’aperto, uno spazio per fare shopping in sicurezza ma anche per realizzare tanti eventi. Il tutto nell’ambito di una serie di azioni finalizzate alla valorizzazione della mobilità sostenibile, limitando l’uso di automobili e incentivando forme alternative di mobilità con un favorevole impatto sull’intero ecosistema urbano».

isola-pedonale-6«La delibera odierna – spiega ancora il Comune – stabilisce, quindi, gli orari di funzionamento della Ztl: per il periodo 1 giugno-30 settembre: tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 15 e dalle ore 16,30 alle ore 24; per il periodo 1 ottobre – 31 maggio: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 15 e dalle ore 16,30 alle ore 21. Sono consentite operazioni di carico e scarico merci esclusivamente nei seguenti orari: dalle ore 7 alle ore 9,30 e dalle ore 15,30 alle ore 16,30. La delibera stabilisce anche i mezzi che avranno il permesso, dietro apposita richiesta, di accedere alla Ztl nella fascia oraria di attivazione della stessa. Intanto questa mattina sono stati ultimati i lavori di posa a terra del nuovo manto verde per di Piazza del Popolo nell’ambito dei previsti lavori di riqualificazione della stessa, funzionali anche all’entrata in vigore della Ztl».

  1. ne sentivamo il bisogno. Grazie sindaco… dimostri sempre più di essere un incompetente,

  2. sempre più complicato vivere in questa città, gli amministratori non sanno fare altro che vomitare norme e burocrazia inutile e dannosa, vantandosi di essere all’avanguardia pensando di copiare le stesse caSSate che fanno a Roma oppure in qualche città del nord Europa non avendo un minimo di senso pratico della realtà che dovrebbero amministrare unicamente con il buon senso.

    Io ho sempre la solita domanda alla quel nessuno sa rispondere: ma perchè esistono ancora degli italiani che votano sta politica di me….

  3. qualcuno s’informi quanto è costata in soldoni quell’elaborazione virtuale per far vedere il nulla ai cittadini latinensi.

  4. Dopo le sviolinate della bandiera blu e l’enfasi dell’inaugurazione del sottopasso della Pontina, con zindaco e zingaretti core a core, con quest’ultima trovata stanno veramente raggiungendo livelli di “efficienza politica” mai visti prima in questa città, hanno addirittura superato il mitico e grande Commissario Nardone, non citiamo poi tutti gli altri noti precedenti zindaci.

  5. Adesso anche gli orari : alle 15,20 no alle 16,00 si, d’inverno fino alle 21, d’estate a mezzanotte………. Un piccolo rompicapo……. Per non far capire nulla al popolo pecorone ed ossequiente al politicante di turno
    Ma l’opposizione ,se c’è, ha battuto un colpo o è già in ferie ?

  6. Sig. sindaco di giorgi (con lettere minuscole) con questa trovata estiva vuoi forse farci dimenticare che proprio tu ai avuto un ruolo decisivo nell’approvare gli aumenti delle tariffe idriche voluti da acqualatina?

  7. ma i posti auto nei parcheggi sono stati aumentati?
    prima si chiude una zona e poi si pensa a dove mettere le auto?
    beceri caproni

  8. Questo gruppo Contro la pedonalizzazione eseguita “de imperio” da di giorgi e i suoi è attivo dal 2011 e c’è anche una petizione on line che se lo vorrete potrete firmare https://www.facebook.com/groups/290312234337558/members/ SIAMO CONTRO IL METODO CHIARAMENTE IMPOSITORIO, “da fatto compiuto”.
    Tra l’altro in questi casi la legge propone una specie di minireferendum che il di giorgi si è ben guardato dal proporre infatti Alla cittadinanza non è stato chiesto, al riguardo, il parere così come previsto dalla Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 all’art. 8, i quali cittadini, in caso contrario possono chiedere la decadenza del sindaco.

  9. Bene ci si adegua alle piazze del Paese, male con gli orari.
    Non ho visto altrettanta mobilitazione negativa per la ZTL in zona pub, vi abitano gli sfigati.
    Già, le 70 auto che non vengono più parcheggiate nella nuova ZTL centro, tolgono lavoro? non credo. Non trovi mai posto dalle 8 la mattina.
    Mi esprimo a favore.