Latina, arriva il nuovo questore: Sono pronto a una sfida impegnativa

01/08/2014 di
giuseppe-de-matteis

giuseppe-de-matteis«Latina è una sfida impegnativa, mi dicono tutti che ci sarà molto da lavorare. Io lavorerò con impegno sul fronte della sicurezza». Sono le parole del nuovo questore di Latina Giuseppe De Matteis, 54 anni, originario di Gallipoli, che questa mattina ha incontrato la stampa poco dopo il suo insediamento ufficiale nel posto lasciato da Alberto Intini.

«Al questore Intini – ha esordito – va il mio primo pensiero. Ci conosciamo da 30 anni e c’è una stima reciproca che ci lega, rafforzata da questo passaggio di consegne. Troverò una Questura egregiamente strutturata e adeguata rispetto a una città che sta crescendo».

Giuseppe De Matteis arriva dalla Questura di Frosinone. «L’esperienza di Frosinone – ha aggiunto – mi è servita per comprendere il basso Lazio. So che a Latina c’è un problema legato al 14% di disoccupazione e questo implica problemi di ordine pubblico. La provincia pontina vanta inoltre un altro primato: nel 2013 sono raddoppiati i reati ambientali».

«Molto hanno fatto finora i due questori che mi hanno preceduto per offrire un’esatta visione della provincia di Latina nel Lazio e nel panorama nazionale – ha detto ancora il questore – Questa è una città ondivaga, difficile da capire, in cui convivono situazioni tipiche di realtà meridionali, come Caserta e Napoli, e altri squarci che ricordano zone settentrionali. Da quando sono arrivato ho girato per la città, ho ascoltato la gente, i discorsi fatti al bar e mi è stato utile per farmi un’idea».

Alla domanda sulla criminalità organizzata, De Matteis risponde: «Nella criminalità organizzata un ruolo fondamentale lo hanno i capitali. Qui sicuramente ci saranno presenze. Ma il vero problema è rappresentato dal business e dal riciclaggio».