Sabaudia, inaugurata la residenza sanitaria San Raffaele

29/07/2014 di
rsa-san-raffaele-sabaudia

rsa-san-raffaele-sabaudia«È importante l’apertura di questa residenza sanitaria a Sabaudia, perché rappresenta un tassello importante non sono per il territorio ma anche per il sistema sanitario del Lazio». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti intervenuto oggi all’inaugurazione della Rsa San Raffaele di Sabaudia, insieme al direttore generale della Asl pontina Caporossi.

«La Rsa – ha aggiunto Zingaretti – ma è anche un punto importante di innovazione e di svolta. Non abbiamo altra ambizione che quella di essere utili e dare speranza. E la speranza deve partire dall’umiltà di provare a cambiare le cose. Abbiamo una missione – ha detto ancora Zingaretti – quella di chiudere l’epoca buia della sanità del Lazio iniziata con il commissariamento. Oggi stiamo dimostrando che i conti riformando il sistema sanitario. Il sistema che vogliamo è fondato su due gambe: gli ospedali che devono tornare a fare gli ospedali e una rete di assistenza territoriale che deve offrire la prima cura».

COSA E’. Il San Raffaele Sabaudia, residenza Sanitaria Assistenziale accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, fa parte del San Raffaele S.p.A., azienda leader nel campo della riabilitazione e punto di riferimento nella ricerca e nel panorama della sanità nazionale. La struttura offre assistenza a soggetti che, pur non necessitando di un ricovero ospedaliero, hanno bisogno di continua assistenza e supporto specialistico, non potendo essere adeguatamente assistiti al proprio domicilio. Gli ospiti della struttura possono inoltre contare su un ottimo servizio di terapia occupazionale e su una particolare preparazione nell’ambito della malattia di Parkinson. Il San Raffaele Sabaudia garantisce: assistenza medica e infermieristica, assistenza riabilitativa, supporto nello svolgimento delle attività quotidiane, attività di animazione e socializzazione. Vengono inoltre fornite, su richiesta, prestazioni di tipo alberghiero, di lavanderia e di pulizia. Il San Raffaele Sabaudia, a un passo dal mare e adiacente al Parco nazionale del Circeo, è dotato di 60 posti letto.