Calcio, i segreti del preparatore atletico del Latina: “Partire bene è tutto”

28/07/2014 di
latina_calcio_allenamento_francioni1-269x190

latina-calcio-raduno-2014-6«La preparazione atletica di una squadra di calcio, specie una squadra della massima serie, non può essere condizionata dal calendario e dalle gare più o meno impegnative da affrontare all’inizio della stagione. Anche perché, uno dei primi segreti per fare bene in campionato è partire bene. Ottenere subito risultati dà morale e fiducia al gruppo». È quanto afferma all’Adnkronos Salute Giorgio D’Urbano, preparatore atletico del Latina calcio, nel giorno dei sorteggi per il calendario della prossima stagione della serie A. «Sarebbe troppo bello – aggiunge l’esperto – se nel calcio si potesse programmare la preparazione in base al grado di difficoltà delle partite. La verità è che una squadra, specie se di medio o basso livello, deve puntare a una partenza sprint. Il calcio è infatti condizionato da determinate dinamiche psicologiche e il risultato crea una situazione positiva».

A cinque settimane dall’inizio della stagione la preparazione atletica di una squadra è ancora nella sua fase iniziale. «Questa – spiega D’Urbano – è la fase del lavoro concentrato più che altro sul fondo, sulla resistenza. Non si fanno più percorsi di 10 km nei boschi come si faceva anni fa, ma è comunque una fase di carico pesante».

La preparazione cambia mano a mano che ci si avvicina alla prima gara. «Circa 15 giorni prima del debutto stagionale – conclude l’esperto – si inizia a puntare su un lavoro dedicato alla velocità, che consiste, ad esempio, in ripetute brevi, ‘vai e tornà di 8-10 metri (con o senza palla); cambi di direzione; lavori intermettenti con accelerazioni e recuperi brevi di 15 secondi».