Le 10 proposte del PD per l’isola pedonale di Latina

28/07/2014 di
panoramica-latina-centro

 

panoramica-latina-centroIl PD di Latina avanza 10 proposte per la nuova isola pedonale a Latina. “Riscontriamo – spiega il PD – tuttavia che così come oggi proposta essa rischia di rivelarsi una semplice pavimentazione che non apporta alcun valore aggiunto alla città. La Giunta Di Giorgi ha già compiuto un esperimento di pedonalizzazione, poco più di un anno fa, ed è stato un fallimento totale. Anche questa volta, l’Amministrazione Comunale ha agito con approssimazione. Pur tuttavia il Partito Democratico è pronto a confrontarsi affinché l’isola pedonale non diventi un flop ma un’opportunità di sviluppo per l’intera città”.

Le 10 proposte del PD.

1) Creare un contenitore creativo di proposte. Il centro storico di Latina non può essere considerato come quello delle altre città italiane di origine antica o medievale. A Latina il centro storico è stato concepito con piazze e strade larghe per essere percorso con l’automobile. Occorre un modello originale di pedonalizzazione, non calato dall’alto, ed è fondamentale la partecipazione dei cittadini. Il PD organizzerà a settembre un mese di iniziative nella città con associazioni, architetti, ingegneri, commercianti, studenti e docenti, in modo da offrire un contenitore creativo di proposte sull’isola pedonale da sottoporre in Consiglio Comunale all’Amministrazione.

2) No alla pavimentazione o a parcheggi multipiano nell’area delle ex autolinee, naturalmente vocate a segni urbanistici ed architettonici di pregio, ma soluzioni che apportino qualità ed innovazione nel contesto urbano di realizzazione dell’isola pedonale. La pavimentazione modifica l’integrità della città di fondazione concepita per le macchine e prima di effettuare interventi strutturali occorre sperimentare un modello funzionale e di valorizzazione dell’isola pedonale. Insomma prima l’idea, il progetto culturale e urbanistico e poi interventi modificativi, se necessari. Per questo occorre un documento di indirizzo che faccia da cornice unitaria a strumenti in corso di redazione o approvazione. La delibera “quadro” individui come realizzare tutti gli atti e le azioni di monitoraggio propedeutici e necessari per l’incarico di redazione del nuovo Piano Regolatore e di un piano/programma degli interventi pubblici da realizzarsi subito, attraverso gli strumenti urbanistici vigenti.

3) Modificare le modalità di accesso al centro storico incentivando la mobilità sostenibile. Occorre un servizio navetta dai quartieri più popolosi al centro storico per abbattere significativamente il numero di persone che utilizzano l’autovettura. E’ necessario modificare il tradizionale accesso al centro, favorendo il trasporto pubblico e le piste ciclabili, rendendo così fruibile l’isola pedonale.

4) Corsie protette che contengano le piste ciclabili. Piste ciclabili in corsie protette sarebbero un forte incentivo ad abbandonare le vetture private.

5) Parcheggi a ridosso della prima circonvallazione per poi accedere al centro a piedi.

6) Rendere protagonisti gli operatori del centro per animare l’isola pedonale. Occorre favorire coloro che operano al centro concedendo nuovi spazi a bar e ristoranti nell’isola pedonale con lo scopo di aumentare i servizi ai cittadini e favorire accordi con gli artisti della città per una collaborazione virtuosa sia culturale che economica in grado di vivacizzare il centro.

7) Rendere fruibili per i cittadini alcuni spazi pubblici come il foyer del Teatro e l’area recintata retrostante il Museo Cambellotti o alcune corti interne di edifici pubblici.

8) Programmare e realizzare interventi di valorizzazione del centro storico che deve avere molteplicità di funzioni: culturale, istituzionale, commerciale e residenziale. Interventi proposti: a) valorizzazione del Palazzo della Cultura; b) realizzazione della Casa della Musica Auditorium ai capannoni ex consorzio agrario; c) Biblioteca Comunale ed universitaria a palazzo M; d) Museo didattico interattivo “Bonifica-Scienza-Gioco” nel Cambellotti, ormai vuoto: vi sono modelli di riferimento come l’Exploratorium di S. Francisco, il Deutsches Museum di Monaco, lo Science Museum di Londra o il Palais de la Decouverte di Parigi. e) Uno spazio semi aperto sul modello di Covent Garden a Londra per l’AREA EX Autolinee : negozi, librerie, ristoranti e bar e spazi per la musica vivibile anche di inverno. L’area è particolarmente vocata essendo già vuota nella parte sottostante l’attuale parcheggio. f) valorizzare come area espositiva l’ex garage Ruspi.

9) Residenzialità favorendo cambi di destinazione d’uso da uffici a residenziale.

10) Realizzazione di un progetto di qualità per il Mercato Coperto. In tutte le città europee costituiscono elementi di attrattiva e meta di turisti. L’isola pedonale deve rappresentare per la città di Latina un’opportunità. L’approssimazione e l’assenza di progettualità con la quale sta operando l’amministrazione comunale, oltre che far naufragare l’isola pedonale, sarebbero ulteriori fattori di crisi per il territorio e le attività commerciali già fortemente stremate dalla crisi. Lavoriamo affinché il centro storico diventi un vero centro commerciale naturale.

 

  1. la 1 e la 2 non sono proposte, la 4 e la 5 sono contenute nella 3, la 6 richiama la 1, la 10 è ok ma che c’entra con la pedonalizzazione? Dunque ne restano 4, che sono comunque valide, specialmente la 8 e la 9

  2. mezzi pubblici gratis se rimangono così.
    In alternativa frequenze di 15 minuti per ogni linea e servizio fino alle 24 e biglietto a un euro valido per andata e ritorno (es. Q4-Q5)

  3. proposta: e se la proposta la facesse un nuovo Consiglio Comunale eletto, al posto di quello “farsa” risalente al 2011, con i voti di migliaia di residenti fasulli (romeni, Rom, ecc…) ??

  4. 1- il contenitore giusto per quelle proposte PD lo hanno già inventato si chiama secchione della monnezza indifferenziata.

  5. quella lista è il libro delle favole irrealizzabili ma piacciono molto ai creduloni ed allocchi.

  6. I mezzi pubblici sono scassatissimi, riportare al medioevo una città del 900 è da ARRETRATI (mi riferisco a quelli che governano la citta’) la politica INCONCLUDENTE, INCOMPETENTE, PERSONALISTICA E RAFFAZZONATRICE HA PRODOTTO I DANNI SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, tutto quello che la politica intraprende viene strombazzato mettendo grossi cartelli in GIRO pagati coi SOLDI DELLA CITTADINANZA, vediamo botti di cemento di persone che stanno dentro la giunta, cementificare il lido, con la scusa di una pista ciclabile, le panchine in cemento sono realizzate in maniera grossolana e ripassate con u7na mano di brecciolino e cemento…. TUTTO QUESTO MI SA DI RIDICOLO, TANTO LA CITTADINANZA è INCOMPETENTE E SI FA PRENDERE PER IL NASO DA ALTRI INCOMPETENTI, UNA CITTA’ DA DIMENTICARE…

  7. Se la cosa andasse in porto con il bene prima dei politici e poi di cittadini apprezzando lo sforzo della politica più il turismo sarebbe una bellissima cosa non vorrei che finisse tutto a taralucci e vino come in passato (vedi terme, metroleggera, ecc.)
    Vediamo che succede…………….

  8. ottimi consigli …. il PD unica forza italiana altro che M5S popolo di ignoranti a voce alta…..

  9. contenitore creativo di proposte…….sempre i soliti paroloni del PD
    Visto che la città non ha origine medievale ma fascista…parata ogni sabato mattina :-)

  10. SCREMANDO un pochino le proposte, alcune mi sembrano accettabili. Sicuramente la fretta imposta per chiudere questa ISOLA solo per poter mantenere la BANDIERA BLU, non è accettabile. In circa una settimana e poco più si è data un’accelerazione alla cosa che non mi piace.
    DOVE STA IL TRUCCO?
    A CHI STIA

  11. A CHI STIAMO FACENDO UN FAVORE?
    Non vorrei che col grido di rispettare la natura, adeguarci all’Europa e così via, ci fanno qualche scherzetto.
    E poi perché al 1 settembre?
    Io vorrei capire meglio, non mi basta uno spettacolo serale in Piazza del Popolo, dove non si erano mai fatti vedere, ed invece adesso cercano consenso dal POPOLO.
    PUZZA di BRUCIATO!