La proposta: parcheggi per biciclette obbligatori nei condomini di Latina

23/07/2014 di
biciclette-rastrelliera-latina-bici

biciclette-rastrelliera-latina-bici“Così come avvenuto in altre città d’Italia chiediamo che anche il Comune di Latina promulghi, sotto forma di regolamento, un articolo che obblighi le amministrazioni condominiali della città ad individuare negli spazi di pertinenza un’area da dedicare al parcheggio delle biciclette”. La richiesta parte dall’associazione Latina in Bicicletta che ha inviato una nota al Comune.

“E’ una semplice norma – spiega Dario Bellini – dai costi nulli in un primo momento e successivamente irrisori se ogni singolo condominio decide di dotare l’area dedicata di una struttura porta bici. Tutto ciò è però in grado di rovesciare, laddove ancora vige, la norma oramai vetusta e perlopiù oggi incomprensibile che vieta l’introduzione dei cicli negli spazi condominiali. Incrementerebbe inoltre il numero di bici circolanti in città perché siamo testimoni delle numerosissime richieste che ci vengono fatte dai nostri aderenti sulla difficoltà nell’utilizzare il mezzo bici con costanza in quanto non si sa dove poterlo parcheggiare”.

  1. Un ottima proposta! Si vieta di vietare nei cortili abbastanza grandi di parcheggiare le biciclette dei condomini. Sarei felice di acquistate una rastrelliera (costano meno di 7 euro) e una bicicletta se passasse questa norma.

  2. Le bici è meglio tenerle al chiuso… Se non volete fare regali al rumeno di passaggio

  3. ma se la gente non paga neppure più il condominio……. le rastrelliere bene in vista per furti più facili, ma chi si sveglia la notte per varare idee del genere ? solo chi vive in villa e va in macchina !!

  4. rasterlliere in aree riparate direi che sono una bella idea. riparate, se possibile a occhi maleintenzionati.
    ovvio che chi ha una bici costosa non la mettera’ mai in vista.

  5. scusate ma e’ tanto tempo che non trombo e mi sono fissato con la biciclettina affinche’ tutti prendano esempio dai romeni.

  6. ma già esiste una legge che prevede l’obbligo di destinare una parte dell’area condominiale al parcheggio di auto e motoveicoli e cicli basterebbe applicarla con del buon senso.