Protocollo Regione-Provincia per rilanciare il turismo

22/07/2014 di
enrico-forte-latina24ore-003521254

enrico-forte-latina24ore-003521254«Un protocollo d’intesa per rilanciare il turismo, velocizzando le procedure burocratiche e garantendo finalmente certezze agli operatori del settore». Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale del Pd Enrico Forte che «saluta favorevolmente l’intesa siglata oggi tra la Regione Lazio e la Provincia di Latina proprio sul turismo».

«Un accordo – aggiunge il comunicato – che dà risposte agli operatori e che dal punto di vista politico segna finalmente il sereno nei rapporti tra i due enti.Con questo protocollo viene sancita una collaborazione alla gestione amministrativa e allo sviluppo coordinato della filiera del turismo nel territorio provinciale. L’accordo recepisce completamente tutte quelle segnalazioni arrivate dagli operatori del settore, che in questi mesi hanno segnalato le criticità più varie».

«Oggi diamo il via a una nuova fase per il turismo pontino – sottolinea – Per gli operatori da adesso sarà più semplice ottenere autorizzazioni per avviare la propria attività, aprire un’agenzia viaggi o accedere ai corsi per le professioni turistiche e sveltire le pratiche amministrative. Sarà realizzato inoltre un sistema informativo e di consulenza amministrativa che garantirà un costante scambio di informazioni tra i due enti. Il tutto utilizzando le risorse regionali già presenti sul territorio come l’Agenzia del Turismo. Ciò permetterà di gestire una mole di dati fondamentale, in grado di offrire informazioni determinanti per le scelte da compiere sul territorio. Non dimentichiamo – conclude Forte – che il turismo è per la nostra provincia un settore determinante attraverso il quale possiamo creare crescita economica e occupazionale. La Regione Lazio è al fianco della Provincia di Latina e questo protocollo può segnare il primo passo del concreto rilancio del settore».