Di Biasio e Campanari, due poeti pontini a Rimini

23/07/2014 di
campabiasio

campabiasioCi saranno anche i giovani poeti pontini Simone di Biasio e Daniele Campanari a Parco Poesia 2014, il Festival della letteratura in versi organizzato a Rimini in programma dal 25 al 27 luglio e che accoglie i maestri della poesia contemporanea italiana.

A di Biasio e Campanari, dunque, il compito di rappresentare il Capoluogo pontino. Non una partecipazione nuova per i due che, nonostante la giovane età (entrambi nascono nel 1988), sono già saliti su alcuni importanti palcoscenici italiani della poesia. Ultimo in ordine di tempo quello che per di Biasio è stato il primo premio per la poesia “Alfonso Gatto” assegnato a Salerno per l’esordio con la raccolta “Assenti Ingiustificati” (Edilet, 2013). A Rimini sarà presentato al pubblico di “Parco Poesia” venerdì 25 luglio alle ore 21.30 da Claudio Damiani, “voce bianca” della poesia italiana contemporanea, all’interno dela rassegna “Lettere ad un giovane poeta”.

Per Campanari (nel 2014 secondo classificato al Premio Internazionale di Poesia Castello di Duino – Trieste), invece, l’esordio in libreria è arrivato con “Giocatore di whisky Bevitore di poker” (Lettere Animate, 2013; prefazione di Davide Rondoni) e il 2014 lo vedrà di ritorno in libreria con le poesie che compongono “In guerra non ci sono mai stato” (Lettere Animate, 2014; prefazione di Paolo Di Paolo e Nicola Bultrini). A “Parco Poesia” salirà sul palco venerdì 25 luglio alle ore 18 insieme ad altri giovani poeti ospiti.