Tir ribaltato sulla Pontina, strada bloccata per ore

21/07/2014 di
pontina-65654

traffico-pontina-latina-24oreMattinata di caos sulla Pontina, rimasta bloccata a causa di un incidente che si è verificato tra Pomezia e Castel Romano intorno alle 5,30. La strada è rimasta paralizzata per oltre tre ore a causa del ribaltamento di un autoarticolato.  Una gru ha effettuato i lavori di rimozione del mezzo. L’incidente ha mandato in tilt anche le complanari della Pontina e la Laurentina, tra Ardea e Pomezia. 

  1. se fosse stata un autostrada a 4 corsie per parte sarebbe rimasta bloccata ugualmente, quindi per tutti i sostenitori del nuovo tracciato autostradale non attribuiamo all’attuale SR Pontina se pur da ristrutturare sostanzialmente gli incidenti causati dall’imperizia di alcuni automobilisti o camionisti.

  2. hai ragione Cinico, aggiungo però il mio pessimismo riguardo la ridotta capacità di analisi critica della realtà dei nostri connazionali specialmente latinensi, spesso privi di una sufficiente preparazione culturale per capire il problema evitando di confondere le cause con gli effetti.
    Partendo dal primo fatto, se le opere in oggetto nuova autostrada nuovo percorso ecc.. venissero realizzate da un Ente dello Stato (senza appalti privati) cioè privo di interessi speculatori economici sicuramente non verrebbe proposta perchè economicamente dispendiosa e non risolutiva del tutto, quindi lo Stato opterebbe per una ristrutturazione completa dell’attuale tracciato con qualche breve variante perchè indiscutibilmente più economica e con esiti soddisfacenti.

    Ma come dicevo (senza offesa per nessuno) la capacità d’analisi critica di buona parte della popolazione è scarsa, la dimostrano alle elezioni amministrative e politiche votando come dei tifosi di calcio.

  3. la E 48 che da Orte arriva a Foligno, poi si dirama una parte per Ancona l’altra per Ferrara, è o dovrebbe essere come la Pontina…solo che il manto stradale dà più sicurezza e le vie di fuga in caso di incidenti sono maggiori.
    l’ho fatta decine di volte , …e mi piacerebbe anche la pontina fosse cosi.
    non è questione di analisi critiche, è solo questione di come regioni e provincie spendono i soldi….in Umbria, nelle Marche e in Romagna evidentemente li spendono meglio…

  4. …al di là della costruzione, rinnovo, ampliamento della Pontina, bisognerebbe fare una politica che impedisse al traffico di TIR non locale di dirottare su strade di campagna e poi sulla Pontina per risparmiare 20 € di autostrada… Quella fila interminabile di mezzi enormi che ogni giorno satura la strada, già strapiena di macchine, è fatta per la maggior parte di trasportatori (nazionali e esteri) che attraversano in largo e in lungo la penisola. Cominciamo ad impedire a mezzi lunghi 15 metri di passare per le migliare, così forse non arrivano più alla Pontina, e poi pensiamo (velocemente!) ad allacciamenti per le grandi arterie, per il traffico locale pesante e non…

  5. … a mio modo di vedere la costruzione di un’autostrada tra Roma e Latina non serve a nulla se poi trovi l’imbuto dopo Latina o a Roma! Guardate Milano, Napoli, Firenze ecc ecc e sentite ISORADIO la mattina o il pomeriggio e vi accorgerete che l’accesso alle grandi città è sempre problematico! La Pontina ha in più il brutto che raccoglie il traffico pesante e non diretto verso le Autostrade che si somma a quello locale … “Riprendiamo” il discorso di un allacciamento autostradale serio (per Frosinone, ad esempio!?), così da dirottare verso l’autostrada il traffico commerciale e vacanziero in uscita/entrata dalla provincia senza che questo si aggiunga a quello dei lavoratori da e verso Roma e successivamente pensiamo magari alla possibilità di estendere a tre corsie la Pontina dopo Pomezia (per l’entrata e l’uscita da Roma)… Pensare esclusivamente ad una autostrada verso Roma, a mio avviso, con la tipologia di traffico odierno della Pontina non risolverebbe il problema! E ripeto, vietiamo, ai trasportatori di passaggio, di avventurarsi da Frosinone verso Roma passando per le migliare e poi per la Pontina per risparmiare qualche euro a discapito di traffico e sicurezza…