Arte, al via l’Odissea Contemporanea

19/07/2014 di
procoio-odissea-arte-latina

procoio-odissea-arte-latinaE’ stata inaugurata ieri, nella cornice d’eccezione della Torre dei Templari di San Felice Circeo “Odissea Contemporanea”, l’ultima creatura di “Mad”.

Dopo il vernissage che ha visto protagoniste le opere esposte in un suggestivo allestimento nei “meandri” della Torre, la scena è stata conquistata dai “Bhangra Brothers”, indiani sikh del Punjab protagonisti della fotografica di Scopelliti che si snoda su due dei quattro piani della Torre.

Domani i riflettori saranno però puntati sul Procoio, un’altra della sei location scelte per la rassegna ed in particolare sull’Antiquarium Civico. Proprio il Procoio è stato sede del primo incontro tra arte contemporanea ed archeologia. L’allestimento della mostra è a cura di Fabio D’Achille con la collaborazione di Lydia Palumbo Scalzi, storica gallerista di Latina che espone le opere dei grandi maestri del territorio e del contemporaneo italiano (Eugenio Carmi, Tommaso Cascella, Michele Peri e Raffaele Rossi) mentre Mad propone le sculture marmoree di Emilia Isabella, le installazioni di Marcello Trabucco e Tommaso Andreocci nonché un omaggio al maestro Sergio Ban; Andreatini, Damiani, Falconi, Laurent, Malferrari, Mamone e Tozzi completano l’esposizione.

L’appuntamento al Museo di Borgo Sabotino è per le 19, quando prenderà il via la degustazione di prodotti tipici del territorio a cura dell’associazione “Soluzioni”. Alle 20 è prevista una visita archeologica sotto la guida della direttrice del Museo, l’archeologa  Laura Ebanista che ci parlerà delle origini dell’edificio proto-industriale dei Caetani e dei ritrovamenti all’interno custoditi.
Ci accompagneranno in chiusura di giornata le note del concerto ElectroSaxDuo che vede Laura Venditti al sax e Raffaele Riccardi ai dispositivi elettronici. L’ ElectroSaxDuo nasce nel 2013 proprio con l’idea di diffondere il repertorio originale per sassofono ed elettronica. Sarà un viaggio dalla forma polifonica all’improvvisazione durante il quale si esploreranno varie combinazioni di suoni naturali e sintetici.