Esce il nuovo film di Tummolini girato a Sperlonga e al Circeo

01/07/2014 di
tummolini-estate-sta-finendo

tummolini-estate-sta-finendoDopo l’esordio nel 2008 con “Un altro pianeta”, Stefano Tummolini presenta il suo secondo film, “L’estate sta finendo” girato a Sperlonga e a San Felice Circeo.

«Per il primo film avevo una troupe ridottissima e poco tempo per la lavorazione; ora mi guardavo intorno, vedevo tante persone e non me ne rendevo quasi conto. Tutta la libertà avuta allora, doveva fare i conti con molte presenze sul set, e ho faticato molto».

Il soggetto coglie l’estate nel momento in cui volge al termine e otto ragazzi alle soglie della laurea partono per passare il fine settimana nella villa sul mare del padre di uno di loro.

«La scelta del titolo – chiarisce Tummolini – è venuta per caso. Ricordavo la canzone dei Righeira, una hit del 1985, e mi sembrava perfetta a inquadrare una storia che ha a che fare con il passaggio da una stagione all’altra, dalla spensieratezza alla malinconia. L’estate che sta finendo non è solo quella del calendario ma anche quella anagrafica, per tutti loro. Quella dove abbiamo girato è Punta Rossa al Circeo, ma non volevo identificare troppo il luogo: così lo stabilimento balneare è a Sperlonga. Devo aggiungere che il copione non ha niente a che fare con la cronaca, è pura finzione. Anzi posso dire che il racconto si lega al film di Hitchcock Nodo alla gola, che mi ha molto ispirato. E segnali di omaggio al maestro britannico appaiono qua e là: la villa è molto simile a quella di Intrigo internazionale. E quando Katia scrive una frase sul contenitore di cerini e lo lancia verso Maurizio, è la citazione di un analogo gesto che intercorre tra Eve Marie Saint e Cary Grant».

I temi importanti tuttavia ci sono: «C’è una generazione di giovani – dice ancora il regista – che ha l’ossessione dell’ego e non ha più responsabilità, deve solo soddisfare i desideri. E i ragazzi sono colpevoli, nel momento in cui capiscono che l’errore fatto lascia il segno dentro ciascuno di loro». Coautore anche della sceneggiatura, Tummolini ha scelto una troupe agile e volti in fase di crescita: Andrea Miglio Risi, Marco Rossetti, Giusppe Tantillo, Nina Torresi, Nathalie Rapti Gomez, Ilaria Giachi, Lucia Mascino, Antonio Merone, e Antonello Fassari in un ruolo cattivo e quasi nero. Il film esce nelle sale a partire dal 10 luglio, distribuito in 15 copie da Istituto Luce Cinecittà nel circuito The Space.