Goletta Verde boccia il mare della provincia di Latina

01/07/2014 di
goletta-verde-mappa

goletta-verde-latina-3678165276152Non sono positivi i dati di Goletta Verde sulla qualità delle acque. In provincia di Latina sui 9 campioni prelevati dai tecnici di Goletta Verde ben 5 sono risultati con una carica batterica elevata. 

A San Felice a Circeo e a Gaeta sono stati effettuati due prelievi: in entrambi i casi è risultata fortemente inquinata l’acqua prelevata alla foce di due torrenti (per il primo comune è stata analizzata la foce del torrente Vittoria e per il secondo quella del torrente Longato), mentre nella norma quella prelevata nelle spiagge limitrofe, grazie alla capacità di diluizione del mare, ma per azzerare il rischio di inquinamento è urgente risolvere anche il problema dell’apporto inquinante dei corsi d’acqua vicini risultati invece con elevate cariche batteriche.

Inquinate – conclude – le acque prelevate nella spiaggia di Gianola a Formia (spiaggia presso Rio Santacroce) e a Marina di Minturno (alla foce del fiume Garigliano). Entro i limiti di legge, infine, gli inquinanti riscontrati a Terracina (foce del canale Sisto, in località San Vito) e a Fondi (foce canale Sant’Anastasia).

goletta-verde-mappaROMA E LAZIO. Addirittura 12 dei 13 prelievi effettuati nella provincia di Roma hanno evidenziato cariche di inquinanti ben al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. Per 10 di questi punti il giudizio è di “fortemente inquinato”, quindi acque che superano di più del doppio dei valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia.

Il primo è quello nel comune di Santa Marinella (alla foce del canale sul Lungomare Pirgy in località Santa Severa), dove nei giorni scorsi gli attivisti di Legambiente hanno messo in atto un’azione di protesta proprio per chiedere alle autorità di risolvere la palese immissione nelle acque del mare di reflui urbani non depurati da alcuni tubi presenti sulla spiaggia.

“Fortemente inquinanti” – così come lo scorso anno – i prelievi effettuati a Marina di Cerveteri (alla foce del fosso Zambra); a Ladispoli (foce Rio Vaccina); a Fiumicino (foce Canale dei Pescatori); a Roma-Ostia (foce del fiume Tevere); nei due punti analizzati a Pomezia, entrambi a Torvajanica (alla foce canale altezza via Filadelfia e alla foce canale all’altezza di via Siviglia); a Ardea (foce del fosso Grande). Rispetto allo scorso anno – scrive Legambiente – i tecnici hanno analizzato anche due nuovi punti, anche questi giudicati ‘fortemente inquinatì: ad Anzio (Lido dei Gigli alla foce del fosso Cavallo Morto – Lungomare delle Sterlizie) e a Nettuno (nella affollatissima spiaggia a destra della foce del fosso Loricina).

Giudicati “inquinati” invece gli altri due punti di prelievo effettuati a Roma-Ostia (Foce canale spiaggia presso cancello n.1) e a Ladispoli (foce fiume Statua). Unico punto risultato con valori di inquinanti nella norma, nella provincia di Roma, è stato quello alla spiaggia a sinistra della foce del Rio Torto a Pomezia.

Due, invece, i prelievi effettuati in provincia di Viterbo, uno dei quali fortemente inquinato (quello alla foce del fiume Marta in località Lido di Tarquinia) e uno nella norma (a Montalto Marina, alla foce del fiume Fiora).

  1. Ma che strano……ma non avevamo (comprato) la bandiera blu?? Sindaco……paga pure quelli di Lega Ambiente!

  2. Il messaggio, come al solito, è intriso di propaganda: Goletta verde ci dice che l’acqua alla foce di fiumi e torrenti è inquinata: grazie, da soli non lo sapevamo… sarebbe interessante sapere com’è l’acqua nei luoghi dove facciamo il bagno, perchè penso nessuno si sogni di fare il bagno alla Foce di Foceverde (è lì che è stato fatto il prelievo da cui deriva la bandierina rossa dell’immagine su Latina, basta controllare il sito di golettaverde/golettarossa).

    Inoltre mi sembra che in provincia di LT i riultati siano i migliori del Lazio, e immagino anche di gran parte del centro sud, o sbaglio?

  3. Ma che minchia capiscono di inquinamento delle acque quelli di goletta verde? ARPA fa campionamenti tutto l’anno, tutti gli anni, e sui giornali non si scrive nulla.

  4. scusate ma a latina il mare èfortemente inquinato o bandiera blu???

  5. Una cosa non ho capito… sono quelli di lega ambiente che non accettano tangenti o il comune di latina che ha finito i soldi per comprarsi anche loro oltre alla bandiera blu?

  6. Parlano di mare inquinato a san felice e gaeta e poi nella foto mettono il simbolo verde……
    e comunque ha ragione giacomo…..l arpa fa i campionamenti….