Bike sharing, ecco una possibile soluzione per Latina

23/06/2014 di
biciclette-noleggio-bike-rent

bici-noleggio-bike-citta-latinaOra che il discutibile sistema di bike sharing adottato a Latina è fallito, si può cominciare a pensare a soluzioni adeguate e funzionali. Guardando come si sono organizzate decine di altre città italiane dove il noleggio delle biciclette funziona da tempo, si scopre che esiste una rete di Comuni che adottano un unico sistema (Bicincittà) adattato alle singole esigenze e presentato con marchi diversi nelle varie città.

Bicincittà è un sistema di bike sharing che offre l’opportunità di distribuire ai cittadini in modo semplice ed intuitivo una certa quantità di biciclette pubbliche e di monitorarne in tempo reale la presa ed il deposito. Questo sistema vuole essere da una parte un servizio pubblico che rappresenti un seria alternativa al proprio mezzo di trasporto privato a motore e dall’altra uno strumento di pianificazione strategica in termini di mobilità.

bici-noleggio-bike-citta-latina-1Come funziona. Attraverso l’utilizzo di una tessera elettronica, il singolo utente può prelevare la bicicletta in qualunque cicloposteggio presente sul territorio e riconsegnarla ovunque trovi un cicloposteggio libero, anche in un luogo diverso da quello di origine (esattamente il contrario di quanto avveniva a Latina). Questo consente una fruizione molto rapida e flessibile: l’utente può adoperare il mezzo solo per il periodo del quale effettivamente necessita, utilizzando la bicicletta in modo analogo all’uso della propria automobile.

Il sistema si compone dei seguenti elementi:
– La bicicletta ed il cicloposteggio
– Il sistema di monitoraggio e gestione
– Il sistema di telediagnosi


bici-noleggio-bike-cittaLa bicicletta e il cicloposteggio.
Ogni bicicletta è ancorata solidamente ad una colonnina cicloposteggio, che l’assicura contro eventuali furti. Il cicloposteggio, dotato di un’elettroserratura, viene attivato dall’utente semplicemente avvicinando una tessera elettronica, sia per il prelievo della bici sia per la riconsegna. L’assieme di più cicloposteggi costituisce una stazione di distribuzione ed il numero delle colonnine viene deciso sulla base delle effettive esigenze, senza vincoli di numero minimo. Ogni stazione è presidiata da un pannello informativo sul quale vengono riportate la cartografica del territorio, con la dislocazione delle postazioni di distribuzione, le regole di utilizzo, gli indirizzi utili eccetera.


biciclette-noleggio-bike-rentMonitoraggio e gestione. 
Ogni azione di presa e riconsegna delle biciclette viene trasmessa ad un server che aggiorna in tempo reale la disponibilità effettiva di biciclette sul territorio. Ogni utente viene registrato all’atto del rilascio della tessera inserendo nel sistema le generalità nonché un recapito telefonico. Tale tessera, che può essere disabilitata da remoto ad opera dell’erogatore del servizio, viene normalmente rilasciata a tempo indeterminato. L’interfaccia del sistema ci offre i dati relativi alle transazioni degli utenti, visualizziamo una panoramica generale, possiamo analizzare i flussi di spostamento e realizzare statistiche sull’utilizzo del sistema. Questi dati diventano per il pianificatore gli indicatori per valutare il reale utilizzo del sistema, consentono di compiere scelte sull’ampliamento del servizio piuttosto che sull’opportunità di predisporre una campagna di comunicazione mirata.

Telediagnosi. Il sistema è dotato di un sistema di telediagnosi che consente di conoscere in ogni momento lo stato dei cicloposteggi. Laddove una unità risulti in avaria, un sistema di sblocco da remoto consente di riportare in piena efficienza sia il singolo cicloposteggio, sia l’intera stazione di distribuzione. L’utilità della telediagnosi e di risoluzione dei problemi da remoto consente di garantire uno stato di piena efficienza del servizio, indispensabile per fornire un servizio di qualità alla cittadinanza.

Trovare la bici. Per trovare la bici basta collegarsi al sito www.bicincitta.com e si potranno vedere in tempo reale, nelle città che hanno adottato il sistema, le biciclette ancora disponibili in quel momento. Non solo, ma gli utenti che possiedono una tessera, potranno consultare la propria scheda ed i propri transiti in un dato tempo, attraverso una login ed una password che verranno fornite all’atto di iscrizione al servizio.

Che sia Bicincittà o un altro sistema altrettanto funzionale, l’importante è che Latina si adegui investendo finalmente sulla mobilità intelligente.

  1. Quindi hanno tolto le biciclette agli scout con la scusa che altre associazioni le volevano per fare una cavolata tipo quella di urbania?
    Quale assessore si deve rubare i soldi questa volta?