Operatori gettano il neon nell’indifferenziata, sorpresi e denunciati dai volontari

19/06/2014 di
neon-latina-rifiuti

neon-latina-rifiutiGentile Latina24ore.it

Un film già visto e tristemente noto: un incivile smaltisce centinaia di tubi al neon gettandoli semplicemente a terra tra due cassonetti della spazzatura e altri incivili ci gettano altra spazzatura tutto intorno. 

Fin qui niente di nuovo nel desolato panorama latinense costellato di inciviltà, di illegalità e di istituzioni latitanti! Il finale però oggi è stato a sorpresa! E che sorpresa!

Sono le ore  11.15 circa, a via Picasso, davanti al centro commerciale Morbella arriva un camioncino con a bordo tre Operatori Ecologici in tuta arancione; si fermano vicino ai cassonetti, scendono dal mezzo e, con fare sbrigativo, cominciano a scaraventare tutto dentro i cassonetti verdi dell’indifferenziata, compresi i tubi al neon, molti dei quali si rompono fragorosamente.
 
Quando facciamo notare agli operatori che i tubi al neon sono “rifiuti speciali” che non possono assolutamente essere conferiti nell’indifferenziata costoro ci apostrofano con ingiurie e minacce! Finiscono di scaraventare gli ultimi tubi dentro un cassonetto verde e vanno via col camioncino, orbitando però in zona per alcuni minuti con fare che ci è apparso alquanto intimidatorio.

Chiamiamo la sala operativa della Polizia Locale ma l’operatrice dichiarava di non poter mandare nessuno.  Così chiamiamo 112  che, dopo pochi minuti, inviava una volante della Polizia di Stato.

Insieme agli agenti presidiamo il cassonetto per più di un’ora fino a che non arriva una unità apposita di Latina Ambiente che recupera i pericolosi rifiuti da dentro il cassonetto verde e li avvia, speriamo, al corretto smaltimento. 
L’associazione Quartieri Connessi ha sporto formale denuncia querela in Questura.

Associazione Quartieri Connessi

  1. 1) Ecco cosa succede ad assumere per conoscenza o tramite ditte come Urbania (ricordate si?)
    2) La polizia locale oltre a prendere lo stipendio fa qualcosa?

    Continuate a votare la destra a Latina mi raccomando… ormai hanno tutti il posto fisso e se ne fregano di lavorare.

  2. Oramai a latina senza stato e istituzioni regna solo L’anarchia e la legge del piu forte.. ognuno fa quel che gli pare,e spesso e soprattutto l’importante è farlo nella piu totale inciviltà.. vedremo l’evoluzione o involuzione dove ci porterà…