Immigrazione clandestina, cinque arresti. C’è anche un avvocato

03/06/2014 di
polizia-questura-latina-24ore-5789022

C’è anche un avvocato tra i 5 arrestati nell’ambito di un’inchiesta sul favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Una sesta persona è ancora ricercata. In manette anche l’avvocato Enzo Cantagalli e alcuni imprenditori agricoli che avrebbero presentato delle false richieste di manodopera per ottenere i permessi di soggiorno. L’avvocato avrebbe gestito, secondo l’accusa, le pratiche presso lo sportello unico per l’immigrazione.

Le indagini della squadra mobile pontina sono scattate in seguito ad alcune segnalazioni di incongruenza fatte dallo Sportello Unico per l’Immigrazione. La segnalazione riguardava le pressanti richieste di nulla osta per l’ingresso in Italia di cittadini extracomunitari da impiegare in lavori agricoli a tempo determinato. Tali richieste per ottenere un permesso di soggiorno per lavoro da svolgere nel settore agricolo, sono state redatte palesando una perfetta coincidenza tra la sede legale dell’azienda richiedente, la manodopera lavorativa e la sede lavorativa del cittadino extracomunitario, ubicate nel centro cittadino di Latina, ovvero in un’area impossibile per l’attività agricola.

La polizia sta cercando un indiano che aveva il compito di portare in India una ingente quantità di euro falsi, circa 200.000 euro.