Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Un libro nella Natura, la storia dei Caetani a Cisterna

Continuando con il ciclo di presentazione “Un Libro nella Natura” è la volta del libro di Marta Libera Pennacchi con Cisterna e i Caetani. Arte e committenza tra ‘500 e ‘700. Il libro affronta il tema della committenza artistica dei Caetani a Cisterna tra il Cinquecento ed il
Settecento – con particolare riferimento alla decorazione di palazzo Caetani – anche alla luce di un fortunato ritrovamento negli archivi fotografici della Conway Library del Courtauld Institute of Art di Londra. Il ritrovamento permette di circoscrivere maggiormente l’ambiente culturale e artistico che a Cisterna gravitava intorno al casato Caetani, fornendo la testimonianza di ciò che ora è scomparso e permettendo di comporre meglio l’ambito storico-artistico di produzione di ciò che oggi si conserva.

Palazzo Caetani, come è noto, è stato duramente danneggiato dall’ultima guerra comportando il completo abbattimento dell’ala sud del palazzo, con la conseguente perdita degli affreschi contenuti ed il danneggiamento di quelli ancora visibili nella parte tuttora esistente. La ricerca ha dunque teso alla ricostruzione storico-artistica delle vicende decorative che legano la famiglia al monumentale edificio cisternese. Al termine della conversazione della Dr.ssa Pennacchi potrà aprirsi una riflessione sull’argomento. L’ingresso a “Un Libro nella Natura” è gratuito.

Appuntamento giovedi 5 giugno, ore 17,30 – Parco Naturale Pantanello (LT).

Comments

comments

MandarinoAdv Post.