Latina, l’Istituto Marconi crea una rete in fibra ottica

28/05/2014 di
istituto-marconi-latina

Si avvia alla conclusione il progetto che ha visto circa 150 alunni e 18 docenti dare vita al nuovo sistema di fibra ottica all’interno dell’Istituto Marconi di Latina. L’iniziativa, coordinata dal Dirigente Scolastico, Ester Scarabello, e finanziata dalla Provincia di Latina e dal Ministero dell’Istruzione, ha permesso agli studenti non soltanto di conoscere la tecnologia della fibra ottica dal punto di vista teorico, ma anche di applicarsi nella costruzione dei supporti fisici, dal posizionamento dei 5 armadi e i 32 access point, dei canali e tubazioni, dell’attestazione dei cavi e dei contenitori e nella configurazione degli apparati.

Attraverso il lavoro degli stessi studenti, l’intero istituto potrà disporre di una realtà del tutto innovativa, ancora da esplorare per molti  aspetti, e che implementerà notevolmente non soltanto i servizi offerti dallo stesso Marconi, ma che permetterà alle prossime generazioni di studenti di formarsi sulla cultura del web 2.0 e sulla fibra ottica. Il progetto verrà presentato giovedì 5 giugno presso l’Istituto Marconi.

  1. Queste sono le notizie che ci piacerebbe leggere tutti i giorni!!
    Complimenti ragazzi!!!!!!!!

  2. Complimenti per l’iniziativa, speriamo per i professori e i ragazzi che ci hanno messo tanto impegno che la sede dell’istituto non cambi

  3. Ottima cosa, in centro la stanno mettendo e forse sarà operativa nel prossimo anno.
    Ha detto bene l’articolo, la fibra ottica (come il cavo telefonico in ADSL) rientra nel web 2.
    Il web 3 invece è wi fi con altri dispositivi più elaborati (smartphone, smartwatch, smartglasses, internet delle cose ecc.) che a partire dal prossimo anno inizieranno a diffondersi.