Elezioni a Cisterna, si trattano le alleanze in vista del ballottaggio

27/05/2014 di
fontana biondi cisterna

Dopo il primo turno, a Cisterna si persa ora al ballottaggio e ad eventuali alleanze. Mauro Carturan, staccando di 10 punti percentuali la seconda candidata sindaco, Eleonora Della Penna, sa che la partita del ballottaggio è una sfida a parte e del tutto nuova.

Con questa consapevolezza si stanno valutando i risultati e le possibili strategie da mettere in campo, per affrontare al meglio il ballottaggio tra due settimane. Le due coalizioni di liste civiche, che facevano capo a Maria Innamorato e Riccardo Carletti, è possibile che entrambi restino lontani da ogni sostegno al ballottaggio.

La sfida è tutta interna al centrodestra, considerando anche il fatto che la coalizione intorno a Paolo Panfili, in corsa per il Pd, vede liste civiche di centrodestra, o comunque gravitanti intorno all’area politica dei moderati. Per questo il sistema delle alleanze è tutto da immaginare.

Possibile un avvicinamento tra Carturan e il sindaco uscente, Antonello Merolla, sconfitto dalle urne. Dal versante di Della Penna un accordo con Panfili non è escluso ma nemmeno così probabile, vista la difficoltà incontrata dal partito democratico sul nome del proprio candidato.

Sul fronte delle preferenze sulle liste, Forza Italia, in linea con il dato delle europee, si conferma primo partito a Cisterna, con il 9,38% di preferenze, seguito a strettissima ruota da Fratelli d’Italia, al 9,30% e più indietro dal Pd, all’ 8,06% e tutti gli altri partiti.