Calcio, Cesena – Latina: sfida con vista playoff

24/05/2014 di
Breda

Oggi la decisiva rifinitura. Poi la partenza per Cesena. Il Latina si gioca tutto (o quasi) nella supersfida di domenica (calcio d’inizio alle 20.30 – Diretta Web latina24ore.it). In palio un posto di prestigio nei playoff.

Perché se di playoff si deve parlare è bene pensare agli ultimi 180 minuti del campionato di serie B come opportunità per migliorare. E non è cosa da poco conto vista la differenza tra l’arrivare terzi o quarti. Una differenza che viene tradotta in tempi di preparazione più lunghi e incontrare una squadra che a rigor di classifica ha fatto peggio.

Intanto la parola si prepara a pronunciarsi sul campo. Il condottiero nerazzurro Roberto Breda ha fatto allenare la sua squadra a porte chiuse per tutta la settimana. Bocche cucite fino a ieri, quando il vicepresidente Fabrizio Colletti ha parlato dello sconto alla squalifica di Jonathas: “Siamo soddisfatti perché almeno parte delle nostre istanze sono state accolte”. Dunque l’ariete brasiliano sconterà i due turni rimasti e rientrerà, salvo clamorosi imprevisti, per i playoff. Ovviamente resta da sciogliere il nodo formazione ora stretto al fattore offensivo. Con le certe assenze di Jonathas e Paolucci potrebbe essere il momento titolare per Jefferson. Con lui, a completare il duo d’attacco, dovrebbe giocare Cisotti. Ma non è da escludere l’impiego di Chiricò o l’avanzata di Laribi che, in tal caso, giocherebbe come centrocampista aggiunto. Poi c’è la squalifica di Ristovski. In questo caso la scelta sostitutiva sembra andare verso la direzione di capitan Milani.

Sulla sponda romagnola si registra la sgambata di giovedì che il tecnico Bisoli ha affidato alla sua squadra. Una sgambata che ha portato in dote sei reti, ma soprattutto il punto della situazione in vista della gara col Latina prima della rifinitura.

Ad arbitrare la gara tra Latina e Cesena sarà Luigi Nasca di Bari. Due i precedenti con i nerazzurri entrambi conclusi senza rete. Per la statistica, uno dei due è proprio la gara di andata contro i romagnoli.