Tumore al seno, passeggiate e screening a Fogliano

19/05/2014 di
screening-asl-fogliano-tumori-mammella

Buona la partecipazione all’evento “Segui i sentieri della prevenzione ” organizzata da Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della Asl Latina, domenica mattina presso il Borgo di Fogliano a Latina.

La manifestazione ha registrato la partecipazione di oltre 100 persone con una numerosa adesione sia ai test che alla attività motoria. L’iniziativa, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei corretti stili di vita e della diagnosi precoce per il tumore della mammella, è iniziata con una passeggiata lungo le rive del lago con la tecnica del Nordic Walking, tale sport è particolarmente indicato per svolgere attività aerobica in gruppo all’aria aperta.

Al rientro dalla passeggiata nello splendido scenario di Villa Fogliano si è svolto il dibattito in cui si sono alternati Paola Bellardini Presidente dell’Andos Comitato di Latina e coordinatrice dei programmi di screening della Asl, Carlo De Masi e Gloria Fanelli medici radiologi del Programma di screening mammografico.

La Asl ha fornito ai partecipanti la possibilità di aderire ai test di screening direttamente in loco grazie alla disponibilità del personale dei programmi.