Sermoneta, parcheggio inutilizzabile dai disabili: la denuncia del sindaco

19/05/2014 di
nuovo-parcheggio-latina-scalo-stazione

Assicurare la mobilità ai pendolari disabili e più in generale a chi ha difficoltà motorie. Questo il contenuto della lettera che il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli ha inviato alle Ferrovie dello Stato, alla luce dell’inaugurazione martedì 13 maggio del nuovo parcheggio alla stazione di Latina Scalo lato Sermoneta.

Una struttura di 450 posti auto dotata di rampa di accesso al sottopasso: tuttavia, un disabile che si trovasse ad utilizzare questa struttura si ritroverebbe imprigionato nel sottopasso senza poter accedere ai binari. Sermoneta la sua parte per l’abbattimento delle barriere architettoniche l’ha fatta: ora spetta alle Ferrovie dello Stato intervenire per garantire il diritto alla mobilità.

“Per arrivare al sottopasso, ai sensi della normativa vigente, è stato realizzato sia un accesso tramite scale, che una rampa utilizzabile anche da eventuali utenti su carrozzina o con difficoltà motorie”, si legge nella lettera di Giuseppina Giovannoli inviata giovedì scorso alle Ferrovie dello Stato. “Con la presente, tuttavia, si intende segnalare che nel caso di accesso da parte di un disabile non vi è alcuna possibilità per lo stesso né di avvertire il capostazione della sua presenza né di accedere in autonomia ai binari. Pertanto, al fine di garantire il servizio ferroviario a tutti, persone con disabilità temporanea e non, e di agevolare l’accesso ai binari, si chiede di provvedere allo studio di soluzioni ottimali, sia tramite apposita segnaletica (anche indicando il numero di telefono al quale rivolgersi per chiedere assistenza), sia definitive per l’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite montascale od ogni altro dispositivo che si riterrà opportuno, in armonia con il contesto architettonico che, come sappiamo, è tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali”.

Un impegno per le persone con disabilità che si concretizza anche con gli altri progetti che saranno messi in campo dall’Amministrazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche in pianura e per la creazione di un percorso per disabili nel centro storico, per permettere a chiunque di ammirare le bellezze del borgo di Sermoneta, senza impedimenti.

  1. Ma come prima si vanta di aver fatto il parcheggio e la pista ciclabile e poi espone le problematiche??? Una persona che si candida con una lista e una volta eletta dopo alcuni mesi passa con l opposizione mandando una lettera ai cittadini di sermoneta dimostra la sua pochezza nell’etica… si é ricordata l ultimo mese di attappare le buche per prendere voti… svegliatevi

  2. La struttura è rimasta in stato di abbandono per molti mesi, dopo il termine dei lavori di asfaltatura: se ne accorge adesso che manca l’accesso per i disabili ?
    I soliti politici opportunisti e pasticcioni….

  3. ma i treni che fermano alla stazione sono accessibili ai portatori di handicap?