Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Emergency Expo, Latina capitale delle emergenze

Latina per quattro giorni «capitale» delle emergenze: da oggi fino al 18 maggio torna infatti l’Emergency Expo di Latina, l’esposizione nazionale delle emergenze organizzata dall’Ares-118 della Regione Lazio.

L’evento rappresenta un punto di incontro per tutti i professionisti del settore: dagli ospedali alle organizzazioni di pronto soccorso, dai medici ai volontari della Protezione civile, dai Vigili del fuoco ai corpi di Polizia e alle istituzioni. Quattro giorni d’incontri, esposizione delle tecnologie più avanzate, convegni, corsi di formazione, dimostrazioni e dialogo con le professionalità che stanno dietro a ogni intervento messo in atto in caso di emergenze o calamità.

Il Bambino Gesù di Roma sarà presente con propri stand, con l’ambulanza per il trasporto in Ecmo (circolazione extracorporea) dei pazienti pediatrici, e con una squadra di medici specialisti e infermieri del Dipartimento di Emergenza e accettazione dell’ospedale, che terranno corsi pratici e dimostrazioni – anche per i non addetti ai lavori – sulle manovre di disostruzione delle vie aeree e sulla rianimazione cardio-polmonare.

Per gli operatori sanitari sono invece in programma dimostrazioni sulle tecniche di accesso vascolare con la puntura intraossea e sulla gestione delle vie aeree con la maschera laringea, mentre sabato 17 e domenica 18 sarà la volta dei tre appuntamenti formativi sul trasporto in ambulanza del paziente in Ecmo.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.