Bandiera Blu a Latina, Legambiente: Servono riconoscimenti reali e non fittizi

14/05/2014 di
marco-omizzolo-latina24ore

L’assegnazione delle Bandiere Blu continua a far discutere, specialmente per il riconoscimento ottenuto da Latina tra qualche perplessità ma anche molto entusiasmo.

Marco Omizzolo, coordinatore provinciale di Legambiente, non risparmia critiche: “Non ci sorprende l’assegnazione delle bandiere blu ai vari Comuni della provincia di Latina ma ci preme sottolineare ancora una volta le contraddizioni tra il premio e lo stato dei luoghi.

Molte spiagge vivono una condizione di indubbio stress antropico, sono sottoposte a erosione e spesso sono sporche e disagevoli per turisti e cittadini. Il nostro patrimonio marino e costiero resta di grande rilevanza e bellezza, ma come sempre non è tutto oro quello che luccica. La spiaggia di Latina non è paragonabile a quella di Sabaudia e San Felice Circeo. Anni di abusivismo edilizio, erosione, pressione antropica, scarichi abusivi, l’hanno resa spesso poco attraente.

Speriamo che in futuro i premi e riconoscimenti siano reali e non fittizi, per rispetto della verità e di coloro che amano la bellezza e ne vogliono godere davvero e non solo sulla carta“.

  1. La pubblicazione dell’elenco delle spiagge insignite con la Bandiera Blu viene puntualmente accolta con polemiche[1][2] che ne contestano le assegnazioni. In particolare, si levano perplessità sul fatto che la Sardegna, della quale è universalmente riconosciuta la bellezza del mare e delle spiagge, ottenga uno scarso numero di riconoscimenti (solo due nel 2010) rispetto alle altre regioni (anche se in questo senso questa regione è fortemente penalizzata per la generica mancanza di servizi igienici attrezzati nei pressi delle spiagge).

    La FEE non possiede laboratori o strumenti per effettuare analisi, e demanda il controllo alle singole Autorità per il Territorio di ciascuna regione, lasciando aperti possibili dubbi sulla reale veridicità dei risultati. Inoltre, la quasi totalità della documentazione[3] che viene richiesta alle amministrazioni locali è basata su autocertificazione, che espone al potenziale rischio di mistificazioni.

  2. forse riusciamo ad attirare qualche turista per risollevare le economie di qualche esercizio, ma con l’inganno della bandiera, quando si accorgeranno che il lido di latina è una fogna non torneranno più,

  3. Ma l’acqua che esce da Rio Martino, terrazza di Capoportiere e Foceverde l”ha mai vista nessuno che schifo è? La depurazione efficace non esiste nel nostro comune con bandiera blu, i servizi sono solo quelli della raccolta dei rifiuti e della pulizia della spiaggia. Ma di che bandiera blu stiamo parlando? Ma chi è il politico che ha firmato per regalarla in vista delle prossime elezioni? Ma riparate le buche delle strade e basta!