Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Bandiera Blu a Latina, Legambiente: Servono riconoscimenti reali e non fittizi

L’assegnazione delle Bandiere Blu continua a far discutere, specialmente per il riconoscimento ottenuto da Latina tra qualche perplessità ma anche molto entusiasmo.

Marco Omizzolo, coordinatore provinciale di Legambiente, non risparmia critiche: “Non ci sorprende l’assegnazione delle bandiere blu ai vari Comuni della provincia di Latina ma ci preme sottolineare ancora una volta le contraddizioni tra il premio e lo stato dei luoghi.

Molte spiagge vivono una condizione di indubbio stress antropico, sono sottoposte a erosione e spesso sono sporche e disagevoli per turisti e cittadini. Il nostro patrimonio marino e costiero resta di grande rilevanza e bellezza, ma come sempre non è tutto oro quello che luccica. La spiaggia di Latina non è paragonabile a quella di Sabaudia e San Felice Circeo. Anni di abusivismo edilizio, erosione, pressione antropica, scarichi abusivi, l’hanno resa spesso poco attraente.

Speriamo che in futuro i premi e riconoscimenti siano reali e non fittizi, per rispetto della verità e di coloro che amano la bellezza e ne vogliono godere davvero e non solo sulla carta“.

Comments

comments

  • Gino

    La pubblicazione dell’elenco delle spiagge insignite con la Bandiera Blu viene puntualmente accolta con polemiche[1][2] che ne contestano le assegnazioni. In particolare, si levano perplessità sul fatto che la Sardegna, della quale è universalmente riconosciuta la bellezza del mare e delle spiagge, ottenga uno scarso numero di riconoscimenti (solo due nel 2010) rispetto alle altre regioni (anche se in questo senso questa regione è fortemente penalizzata per la generica mancanza di servizi igienici attrezzati nei pressi delle spiagge).

    La FEE non possiede laboratori o strumenti per effettuare analisi, e demanda il controllo alle singole Autorità per il Territorio di ciascuna regione, lasciando aperti possibili dubbi sulla reale veridicità dei risultati. Inoltre, la quasi totalità della documentazione[3] che viene richiesta alle amministrazioni locali è basata su autocertificazione, che espone al potenziale rischio di mistificazioni.

  • bandiera buuu

    Le terme, oggi si parla delle terme…Le terme!!!

  • PIGRO

    forse riusciamo ad attirare qualche turista per risollevare le economie di qualche esercizio, ma con l’inganno della bandiera, quando si accorgeranno che il lido di latina è una fogna non torneranno più,

  • Marione53

    Ma l’acqua che esce da Rio Martino, terrazza di Capoportiere e Foceverde l”ha mai vista nessuno che schifo è? La depurazione efficace non esiste nel nostro comune con bandiera blu, i servizi sono solo quelli della raccolta dei rifiuti e della pulizia della spiaggia. Ma di che bandiera blu stiamo parlando? Ma chi è il politico che ha firmato per regalarla in vista delle prossime elezioni? Ma riparate le buche delle strade e basta!

MandarinoAdv Post.