Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Bambini a scuola, lunedì al via il progetto Pedibus

Parte lunedì mattina la prima linea sperimentale del servizio Pedibus di Latina, modalità alternativa di spostamento casa‐scuola già attuata con successo in altre città italiane e premiata dalla Comunità Europea come una delle migliori buone pratiche di mobilità sostenibile.

La prima linea ad essere attivata a Latina sarà la n°4, la linea arancione che accompagna i piccoli alunni della scuola elementare di Piazza Dante.

L’appuntamento è lunedì alle 7.30 alla fermata di partenza della linea 4, situata all’angolo tra Via Bixio e Via Nievo e segnalata da apposita palina.

Il percorso prevede le seguenti tappe: angolo via Nievo/via Bixio, angolo via La Marmora/via Rappini, angolo via Duca del Mare/piazzale Prampolini, angolo piazza del Popolo/via Duca del Mare, in ultimo arrivo a Piazza Dante previsto per le 8.00/8.10.

Lunedì in occasione dell’attivazione del servizio i bambini saranno accolti al loro arrivo a scuola anche dal sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi che commenta: “Sono felice che questo progetto sia giunto alla sua fase di attuazione e sono sicuro che bambini e genitori ne apprezzeranno l’utilità pratica ma soprattutto educativa nel rispetto dell’ambiente e nella consapevolezza delle norme comportamentali della strada, attraversando in sicurezza i luoghi della nostra città.”

Conclude il sindaco: “Il Progetto Pedibus è inoltre una delle attività principali previste del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Latina, all’interno dell’iniziativa Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 nel territorio comunale.”

L’attivazione delle altre linee è prevista nel resto della settimana mentre proseguono gli incontri all’interno delle altre scuole per avviarne altre.

Il Pedibus funziona così. I bambini si recano alla fermata con zaino e pettorina ad alta visibilità, e attendono il passaggio del Pedibus nell’orario indicato alla fermata. In fila indiana e tenendosi agganciati a una fune con maniglie, vengono accompagnati a scuola sotto la guida di due adulti, una “autista” davanti, e un “controllore” in coda alla fila.

Il servizio Pedibus, rientra nel progetto Mobilatina, è finanziato dal Comune di Latina, che ne ha affidato il coordinamento alla cooperativa “Generazione in Movimento”, la quale sta curando l’attuazione e l’organizzazione in questa fase iniziale, per poi far si che si arrivi ad una gestione autonoma del servizio direttamente organizzato e coordinato dalla scuola stessa con il coinvolgimento delle famiglie dei piccoli alunni che, usufruendo dei percorsi già realizzati dal Comune e delle attrezzature di sicurezza già fornite, si renderanno disponibili investendo una piccola parte del loro tempo per tenere in vita questo importante progetto, a beneficio della salute fisica e mentale dei piccoli cittadini della Città di Latina.

Le Planimetrie delle fermate attive:

Mazzini

Rodari

Appio Claudio

Montiani – De Amicis – Daniele –

Informazioni e contatti

Tel 339.4664466 – email pedibus@mobilatina.it

 

Comments

comments

MandarinoAdv Post.