Premiati i ragazzi del liceo musicale Manzoni di Latina

06/05/2014 di
liceo-musicale-manzoni-latina

Valanga di riconoscimenti per gli studenti del Liceo Musicale “Manzoni” di Latina al Concorso Nazionale “Gian GaleazzoVisconti” di Roma. La XXII edizione di uno dei più noti premi riservato agli allievi ed ex allievi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale ed allievi dei licei ad indirizzo musicale ha visto il Liceo pontino conquistare il gradino più alto del podio in numerose sezioni in cui è suddiviso il Concorso.

Ideato e organizzato dal M° Giampiero Bruno, il Concorso Musicale Nazionale “Gian Galeazzo Visconti” è stato indetto per la prima volta nel 1991 con il contributo della Fondazione “Luigi Granese” (già Associazione “Ex Alunni G. Visconti”) che da anni opera nel campo del mondo artistico organizzando mostre cinematografiche, stagioni concertistiche ed altre manifestazioni musicali.

Le esibizioni e il conseguente lavoro della giuria che ha assegnato i premi si sono tenuti nei giorni 4, 5, 11 e 12 aprile, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per domenica 11 maggio, alle ore 16, presso la Chiesa Evangelica Valdese di Piazza Cavour a Roma.

Nella sezione Musica da Camera primo premio all’Ensemble di Percussioni diretto dal M° Salvatore Campo di cui fanno parte Eleonora Amenta, Michele Bisceglia, Giacomo Camilletti, Francesca Candeli, Cristian Manca e Daniele Siragusa. I ragazzi hanno suonato brani del repertorio classico-moderno utilizzando gli strumenti a suono determinato e indeterminato.

Si sono classificati primi, per la sezione Solisti, gli alunni del Liceo Musicale di Latina Francesca Candeli e Giacomo Camilletti che si sono esibiti rispettivamente allo xilofono e al vibrafono e strumenti riuniti accompagnati al pianoforte dal M° Manuela Scognamiglio.

Premio assoluto al duo pianoforte e violoncello composto rispettivamente Martina Lucignano e Valentina Cangero nella categoria Musica da Camera e allieve del M° Gigliola Di Libero; primo posto anche nella sezione Solisti per il pianoforte di Davide Di Rienzo allievo del M° Grazia Vogliono. Altro primo premio per il duo Fiorenza Maione e Matteo Zoli nella sezione Musica da Camera con violoncello e pianoforte.

Sono stati vinti anche diversi secondi premi: nella Sezione Musica da Camera l’argento è andato al Trio composto da Chiara Baldini al violino, Fiorenza Maione al violoncello e Mariachiara Titi al pianoforte. Nella sezione Solisti secondo premio per Martina Lucignano al pianoforte; nella Sezione Canto sono saliti sul podio anche Federica Fiori e Martina De Caroli allieve del M° Viana Nigro.

Soddisfatto il M° Salvatore Campo, che da anni segue e dirige i ragazzi in numerose esperienze: “Il Liceo Musicale di Latina ha scritto una nuova importante pagina grazie all’impegno e alla dedizione di questi ragazzi che ogni giorno investono le proprie energie nella musica, venendo ripagati con queste soddisfazioni dei sacrifici e degli sforzi fatti. Gli allievi del Liceo musicale accompagnati dai docenti sono reduci da un campo scuola fatto a Vienna, dove tutte le classi del Liceo Musicale hanno assistito alle prove aperte dei Wiener Philarmoniker, una delle orchestre più importanti in Europa. E alcuni di loro hanno potuto fare lezione con il primo flauto dei Wiener Symphoniker, Raphael Leone. Hanno inoltre assistito a “Il Flauto Magico” all’Opera di Vienna, e questo bagaglio di emozioni ha contribuito a dargli la giusta carica per primeggiare al Concorso Nazionale Visconti. Un traguardo che è stato raggiunto anche grazie al contributo di Gigliola Di Libero, coordinatrice del Liceo Musicale, di tutto il corpo docente del “Liceo Manzoni” e del Preside Pietro Altobelli che ci sostiene e ci sprona in ogni iniziativa”.