Europee, lista Tsipras fa tappa a Ventotene

04/05/2014 di
ventotene-centro-via-olivi-57629777

Un’altra Europa è possibile e quella di Renzi non va bene «nel momento in cui il Continente viene percorso da un profondissimo conflitto tra i popoli, che solo con una visione da sinistra è possibile risolvere». Ecco la Lista Tsipras fare tappa a Ventotene in questa rincorsa al quattro per cento per entrare nel gioco delle europee.

Un appuntamento altamente simbolico nell’isola del confino dove fu elaborato il manifesto di Ventotene «Per un’Europa libera e unita». Un documento per la promozione dell’unità europea redatto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi e che oggi i candidati, in un breve comizio in piazza Castello, di fronte al Municipio, hanno letto sottolineando in particolare i passi relativi all’Europa che ancora non c’è.

Tra loro anche Barbara Spinelli, la figlia di Altiero. Con questa sosta a Ventotene dopo 73 anni, Tsipras ha voluto testimoniare l’assoluta validità del Manifesto per l’Europa federale e della costruzione di un’Europa dei cittadini. Per questo non poteva mancare, naturalmente, Barbara Spinelli, figlia del visionario europeo, oggi sepolto proprio nell’isola che lanciò la sfida di una federazione di stati, cosa purtroppo rimasta lettera morta. Traghetto di linea a spese di ciascuno, sobria cerimonia innanzi alla lapide che, non lontano dai ‘Cameronì, grigie costruzioni dove dormivano ospitati i confinati politici, la kermesse della lista Tsipras è stata improntata alla sobrietà. Barbara Spinelli non era l’unica figlia di un confinato a Ventotene.

Uno dei candidati alle europee della lista Tsipras è infatti Ivano Marescotti, noto attore, in particolare di fiction il cui padre, Amleto, bracciante romagnolo, detto ‘Venerinò, passò sei anni tra Ventotene e Lipari soltanto perchè si dichiarava pubblicamente comunista sotto il regime. E quando arrivò il pacco del duce con dei doni alimentari lo respinse al mittente con un biglietto: «non abbiamo bisogno di carità, ma di lavoro». E per quel biglietto gli fu inflitto un altro anno di confino.