Lago di Sabaudia, la schiuma bianca è acqua saponata

01/05/2014 di
lago-paola-schiuma

La schiuma bianca che ha invaso il lago di Paola è stata provocata dai saponi domestici che sono venuti a contatto con l’acqua di mare dopo l’abbassamento delle paratie. Il contatto avrebbe dunque provocato una reazione chimica gonfiando la schiuma che poi ha riempito la zona di “ponte rosso”. Secondo le analisi dei tecnici dell’Arpa Lazio la schiuma non è assolutamente pericolosa per la salute.

  1. le cause e le colpe di chi sono? Possibile che in Italia non ci siano responsabili di nulla? Eppure qualcuno i lauti compensi in soldi pubblici li prende ogni mese!

    Non saranno nocive per la salute umana ma per l’ecosistema sono deleterie!

  2. Non sono un esperto, ma penso che se vi fosse la volontà politica basterebbe che i tecnici comunali, in collaborazione con la guardia provinciale e l’arpa lazio facessero una verifica delle modalità di scarico di tutte le case e i campeggi esistenti intorno al lago, sia via area con l’elicottero, sia via terra e sia via lago, con barca lungo tutto il confine del lago: TUTTI QUELLI CHE SCARICANO ILLECITAMENTE NEL LAGO MULTATI E LA CASA O QUELLO CHE E’ PRIVATO DELL’ABITABILITA’, QUINDI MESSI I SIGILLI CON DIVIETO DI UTILIZZO FINO ALLA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO DI SMALTIMENTO SECONDO LEGGE.
    Un consiglio: verificare anche chi ha sistemi regolari, tipo fossa a tenuta, per vedere se veramente è a tenuta e se fosse un sistema di tubi nascosto con rubinetto, che viene aperto quando si riempie.
    Si è vero: ma quanto tempo ci vuole? ma quanto costerebbe questo controllo? Ma ne vale la pena? Tutte scuse, la realtà è che darebbe fastidio a molti questo controllo.
    Non aggiungo altro per evitare censure.

  3. AHO LA PROSSIMA VOLTA CHE ME VADO A LAVA’ AL LAGO NON ME LO PORTO PIU’ IL BAGNOSCHIUMA..