Terracina, raggira un disabile e incassa la sua pensione

30/09/2010 di

Ha raggirato un disabile estorcendogli in otto anni quasi 60mila euro. È accaduto a Terracina dove duna donna di 30 anni è stata denunciata. Nonostante abbia solo quaranta anni, I.E. è un invalido al 100% per disturbi dell’apprendimento e questo ha reso facile gioco alla donna: infatti, sin dal 2002, credendo in un rapporto di amicizia nato dalla vicinanza delle abitazioni, I.E. aveva effettuato a favore della donna la delega per il ritiro della pensione di invalidità, che dal 2005 è pari a 700 euro mensili, circostanza questa ignorata dall’uomo che invece si vedeva consegnare mensilmente soltanto poche decine di euro.

Non solo; approfittando sempre dell’incapacità di comprendere appieno la valenza delle azioni compiute, il quarantenne veniva altresì indotto dalla donna a firmare un finanziamento con una società di credito i cui vantaggi economici venivano però sempre goduti dalla donna, che aveva prospetto a I.E. la necessità di effettuare il finanziamento per acquistare un’autovettura proprio per gli spostamenti dell’uomo.

La donna era arrivata anche a minacciare il disabile facendogli poi credere di avere una pistola in casa quando questi aveva iniziato a manifestare l’intenzione di ritirarle la delega per riscuotere la pensione. Alla fine la vittima esasperata sporgeva denuncia e dopo le opportune verifiche la donna scattava la denuncia a piede libero per estorsione e circonvenzione di incapace.