Yacht Med Festival: Mediterraneo prima tappa del mondo

29/04/2014 di

«Il Mediterraneo è la prima tappa turistica del mondo con 300 milioni di visitatori e 500 miliardi di euro prodotti. La nautica da diporto ne rappresenta il 30% con 3.200.000 occupati, di cui il 45% è rappresentato da giovani». Sono le parole del presidente di Assonat, Luciano Serra, durante il «Forum della Rete Internazionale dei Porti Turistici», primo nel suo genere, è stato promosso da Assonat, nell’ambito dello «Yacht Med Festival» di Gaeta.

«Abbiamo organizzato questo incontro – ha spiegato Serra – per ragionare su come migliorare la nostra politica europea dei porti in virtù delle grandi opportunità offerte dalla programmazione 2014-2020. La risposta noi l’abbiamo già data, decidendo di lavorare su una rete del Mediteraneo, capace di supportare i porti in un percorso di crescita in innovazione, professionalità e servizi».

Un confronto, quello sulle politica europea portuale, dibattuto tra rappresentanze militari, associative e imprenditoriali: l’Ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale delle Capitanerie di Porto, Vincenzo Zottola, presidente della «Filiera Nautica» di «Unioncamere», Renè Gaudino, vicepresidente della «Federazione dei Porti della Francia» e presidente del «Gruppo Europeo di Cooperazione Odyssea», Jean Toma, presidente della «Federazione dei Porti della Corsica», Sarah Hanna, presidente della «Federazione dei Porti dell’Inghilterra».