Latina, al via le iscrizioni agli asili nido

28/04/2014 di
asilo-babylandia-latina-bambini-giostre-latina-24ore-03

È stato pubblicato il bando per l’iscrizione agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2014-2015, per i bambini nati a partire dal 01/01/2012 in poi, le cui famiglie siano residenti nel Comune di Latina.

Una importante novità rispetto agli scorsi anni è l’Open Day, una giornata dedicata ai genitori in cui si dà loro la possibilità di visitare gli asili nido comunali e avere tutte le informazioni relative al funzionamento degli asili nido. L’Open day si svolgerà venerdì 2 maggio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il bando e il modello di domanda possono essere ritirati presso l’ufficio Asili Nido e lo Sportello del Cittadino o possono essere scaricati online sul sito del Comune cliccando qui.

Le famiglie interessate possono presentare domanda dal 2 al 31 maggio. Le domande vanno presentate all’Ufficio Asili Nido sito in via Umberto I Palazzo della Cultura nei giorni di ricevimento:

– lunedì mercoledì venerdì ore 10.00/12.00;

– martedì ore 15.30/17.00;

– Sabato 31/05 l’ufficio sarà eccezionalmente aperto con orario 10.00/ 12.00

Le sei strutture comunali sono le seguenti:

• Piccolo mondo via Aurunci

• Babylandia via Bachelet

• La giostra via Gran Sasso

• Asilo nido via Budapest

• Asilo nido via Aniene

• Il trenino via della stazione Latina Scalo

Si specifica che nella domanda è possibile indicare la preferenza per uno dei diciannove asili nido privati accreditati per le convenzioni. L’elenco delle strutture accreditate per l’anno 2014/2015 è consultabile online nella pagina dedicata al bando di iscrizione per l’anno in corso disponibile cliccando qui.

Chi può fare domanda. Può essere presentata domanda di iscrizione per i bambini nati dal 01/01/2012 in poi, le cui famiglie siano residenti  nel Comune di Latina.

Come funziona l’Asilo Nido. Gli Asili Nido comunali sono aperti all’utenza dal lunedì al venerdì per 42 settimane l’anno, con sospensione dell’attività nel periodo natalizio, pasquale ed estivo. Nella giornata del sabato non è prevista la frequenza dei bambini. La famiglia potrà richiedere all’atto dell’iscrizione la frequenza dell’Asilo Nido con orario:  7,40-14,10 oppure 7,40-17,20. L’orario pomeridiano è consentito solo alle famiglie in cui entrambi i genitori abbiano impegni lavorativi.

Come fare domanda. I moduli della domanda sono disponibili on line sul sito www.comune.latina.it o possono essere ritirati presso: Ufficio Asili Nido – Palazzo della Cultura – viale Umberto I, 43 – Sportello del Cittadino – corso della Repubblica, 116

Le domande devono pervenire all’Ufficio Asili Nido entro le ore 12.00 del 31 maggio 2014. Viene rilasciata ricevuta.

Nella domanda vanno indicati l’Asilo Nido e l’orario prescelti; vanno inoltre dichiarati la residenza, la situazione familiare e l’orario di lavoro dei genitori, sotto la responsabilità penale e amministrativa del dichiarante.

Nella domanda va inoltre dichiarato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) valido alla data di scadenza del Bando.

Se, a seguito di controlli da parte dell’Ufficio, si dovesse riscontrare la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici ottenuti (posto in graduatoria, retta, diritto del bambino alla frequenza, ecc.) e incorre nelle sanzioni penali previste dalla normativa vigente.

– testo integrale del bando

– modello di domanda