Calcio, Latina – Palermo tra ricordi e futuro da serie A

25/04/2014 di
jonathas

foto: US Latina Calcio

Potrebbe essere indicata come l’ora ics e nessuno, dalle parti pontine, avrebbe il coraggio di muoversi di un passo. Perché quella tra Latina e Palermo è la partita (sabato 26 aprile alle 15 – diretta web latina24ore.it) delle partite. Per il fascino, per la storia. E questo lo si poteva prevedere già alla compilazione del calendario di serie B. Ciò che non era per niente prevedibile è che questa sarà pure una gara d’alta classifica: prima contro seconda. Spettacolo assicurato, dunque.

La truppa nerazzurra si è allenata ieri al “Francioni” blindato. Poi il trasferimento in hotel per ricaricare le batterie, rilassare muscoli e mente. Pochi dubbi sul fatto che Jonathas e compagni arriveranno al calcio di inizio forti della spinta agonistica trasmessa durante la settimana da tutto l’ambiente. I dubbi, a cercarli, stanno al punto formazione. In difesa si giocano un posto Milani e Brosco. Uno dei due affiancherà i titolarissimi Esposito a Cottafava. L’altro fascicolo aperto riguarda Marco Crimi. Il centrocampista messinese è alle prese con noie muscolari. Compare nella lista dei convocati ma il suo impiego dal primo minuto non è certo. Al suo posto è pronto l’ex Stefano Morrone. Poi Bruno, Viviani, Alhassan e Ristovski. In attacco ancora una volta il duo Jonathas – Paolucci.

Non può dormire sonni tranquilli neanche il tecnico dei rosanero Beppe Iachini. Fuori causa Munoz e Morganella, resta da capire se potrà essere della partita Enzo Maresca. Il calciatore, arrivato a gennaio dalla Sampdoria, ieri si è allenato in parte con il gruppo e in parte da solo. Abile e arruolato invece Abel Hernandez.

Il diario dei ricordi posta il segno riconoscitivo alla data 24 aprile 1988. In quella occasione si giocava proprio Latina – Palermo, serie C2, in uno stadio Comunale tutto esaurito come per la gara di sabato. Dato non unico se considerata pure la festa di San Marco, patrono di Latina, che cade nel mezzo del 25 aprile. Per la cronaca del buon auspicio vinsero in nerazzurri.

L’arbitro della sfida sarà Luca Pairetto. L’unico precedente coi pontini è contro la Reggina nella stagione attuale. Partita risolta dalla rete di Jefferson.

PROBABILI FORMAZIONI

Latina (3-5-2): Iacobucci, Esposito, Cottafava, Brosco, Bruno, Morrone, Viviani, Alhassan, Ristovski, Jonathas, Paolucci. All. Roberto Breda

Palermo (3-4-1-2): Sorrentino, Vitiello, Andelkovic, Terzi, Stevanovic, Bolzoni, Barreto, Lazaar, Vazquez, Lafferty, Dybala. All. Giuseppe Iachini

CONVOCATI – Iacobucci, Tozzo, Brosco, Bruscagin, Cottafava, Esposito, Figliomeni, Alhassan, Bruno, Crimi, Gerbo, Milani, Morrone, Nunes, Ricciardi, Ristovski, Viviani, Cisotti, Ghezzal, Jefferson, Jonathas, Paolucci

 

INDISPONIBILI – Baldan, Chiricò, Laribi, Massacci

  1. Io il 24.04.1988 c’ero ,avevo 12 anni ed ho le foto che documentano il tutto ……spero tanto che quel giorno si ripeta nuovamente !!!!!
    Io non ci sarò ,ma non è’ importane …..l’importante è’ il risultato ,speriamo che sarà positivo.