Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Orme colorate a Latina? Sono le fermate del nuovo pedibus

Cosa sono quelle orme colorate comparse su alcuni marciapiedi di Latina? Le fermate del nuovo servizio di Pedibus che partirà a maggio. Si tratta di un servizio sperimentale di accompagnamento a piedi degli alunni nel percorso da casa a scuola e viceversa. I percorsi approvati sono circa una quarantina e toccano i principali plessi scolastici, non solo del centro cittadino, ma anche dei borghi. L’importo del progetto, circa 57mila euro, sarà finanziato in parte (20mila euro) dal ministero dell’Ambiente e per il resto da fondi del bilancio di previsione 2014 del Comune di Latina.

COSA E’. Il Pedibus è una modalità alternativa di spostamento casa‐scuola già attuata con successo in altre città italiane e premiata dalla Comunità Europea come una delle migliori buone pratiche dimobilità sostenibile. Il Pedibus consiste nell’andare e tornare da scuola in gruppo, a piedi, sotto la supervisione di adulti, secondo un percorso stabilito con fermate e orari di arrivo e di partenza.
I bambini si recano alla fermata con zaino e pettorina ad alta visibilità, e attendono il passaggio del Pedibus nell’orario indicato alla fermata. In maniera ordinata si aggregano alla fila indiana tenendosi agganciati a una fune, e si parte tutti insieme con gli accompagnatori alla volta della scuola. La lunghezza dei percorsi è adattata all’età degli alunni; per i bambini delle scuole elementari è prevista una lunghezza di circa 1,5 km.

Comments

comments

  • argonauta

    Aiuto!!! I marziani a Latina!!!

  • korda

    Ecco, questa è una bella iniziativa. Lodi, Lodi, lodi

  • Fraulein

    CHE MESCHINITA’ qualsiasi iniziativa ad alto impatto visivo mentre la città muore, AH, già un “abbronzato” per le prossime europee (cricca der pelato)è + importante al diavolo tutti i cii cittadini e che se la vadano a Pijà ‘nder cu1o

  • Fraulein

    Chi si Loda si imbroda…A lodi falla finita….tu e borgo carso, che ha una grossa responsabilità nella malagestione di latina visto che ha “patrocinato” l’elezione degli ultimi 4 sindaci di latina ovvero I PEGGIORI di SEMPRE!!!!

  • sanguisuga

    MA VATTENE VA ALTRO CHE AUTO PUBBLICITÀ A FARDELLI D’ITAGLIA, VERGOGNA, PATETICI PATE CHE IL COMUNE LO ABBIANO EREDITATO PER COME SI COMPORTANO,le loro auto sempre davanti al comune in divieto di transito

  • indiscreto

    neo assunti (o appalto) per questo servizio? se si in base a quali parametri a parte quelli soliti….. ;)

  • @Fraulein

    Sempre a rosicà….bene cosi

  • e già!

    Tutto sommato non è una brutta iniziativa. Anzi la vedo come un’educazione “stradale” per questi ragazzi che si recano a scuola: si eviteranno ingorghi, traffico nelle ore di punta, liti, esaurimenti di genitori “stressati”. E soprattutto far scoprire a questi ragazzi com’è bello CAMMINARE. Guardate il lato positivo: si risparmia in benzina, visto che costa tanto. Le mie non sono LODI… Camminare fa bene e se si comincia da piccoli è meglio.

MandarinoAdv Post.