Pasqua, concerto dei Giovani Filarmonici Pontini

19/04/2014 di
giovani-filarmonici-pontini-latina

Grande successo per il concerto di Pasqua dei “Giovani filarmonici pontini” che si è svolto nella sala Cambellotti della Provincia di Latina ed organizzato dalla Commissione cultura dell’Ente di via Costa. Erano presenti il vicepresidente del consiglio, Renzo Scalco, il presidente della commissione cultura, Mauro Carturan e il direttore generale della Provincia di Latina, Claudia Di Troia.

Un evento che è stato caratterizzato dalla professionalità e dalle capacità artistiche dei giovani talenti pontini guidati dal maestro Stefania Cimino. Uno spettacolo emozionante che ha posto al centro la musica e l’eccellenza dei giovani filarmonici che da anni stanno portando sui palcoscenici italiani e esteri il nome di Latina e della sua provincia. 30 ragazzi provenienti da Latina, Sermoneta, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Sezze, Priverno, Terracina e Gaeta che hanno eseguito un programma estremamente vario e ricco in cui hanno trovato armonia brani appartenenti alla musica classica e brani contemporanei molto cari al grande pubblico. Un modo originale per aprire le porte del cuore e delle proprie case alla Santa Pasqua. Un evento ben riuscito nel suo intento che era quello di ricordare ai presenti il dolore sopportato da Gesù nel portare la Croce. E forse un modo per far capire a chi soffre che tutti hanno dei pesi da portare sulle spalle che insieme e con fede, la croce diventa più leggera.

Musica ed interpretazione si sono fuse creando un’atmosfera surreale, grazie all’impegno tra gli altri, del maestro Stefania Cimino, che come sempre ha saputo coordinare il lavoro di un orchestra numerosa. Con il concerto di Pasqua si riapre la stagione dei concerti che illumineranno la provincia di Latina con le performance de “I giovani filarmonici pontini” che hanno consolidato negli anni una posizione di spicco nel panorama della musica grazie alla qualità assoluta dei suoi musicisti e alle collaborazioni con i più eccellenti artisti.