I volontari potranno tenere aperti i musei di Latina

19/04/2014 di

Approvato in commissione cultura il regolamento della galleria d’arte moderna e contemporanea e del museo della numismatica, grafica incisa e fotografia “Mario Valeriani” che, insieme a quelli del museo Cambellotti e dell’Antiquarium, licenziati nelle scorse settimane, permette di rimanere nell’Organizzazione Museale Regionale, atto necessario per rintracciare fondi regionali ed europei destinati alla cultura.

Altro punto di forza é l’inserimento della possibilitá di avvalersi dell’opera di associazioni no profit allo scopo, per esempio, di poter tenere aperti i musei in orari e giorni in cui sarebbero chiusi per mancanza di personale dipendente.

La pinacoteca nacque nel 1937 ma la collezione andò dispersa in seguito agli eventi bellici del 1944. Nel 1994 le opere residue ed altre recuperate dai carabinieri (allora circa 70 ma oggi sono circa 400), vennero esposte in maniera permanente. A 20 anni dalla sua rinascita, grazie al lavoro degli uffici, dei direttori scientifici ed alla spinta politica, in poche settimane la nostra amministrazione ha dotato la sua città di uno strumento essenziale per la sua crescita culturale ed economica.