Il Vescovo Crociata in visita all’aeroporto Comani

11/04/2014 di
romeo-crociata-aeroporto

Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina, Sezze, Priverno e Terracina ha fatto visita all’Aeroporto Militare di Latina “Enrico Comani”.

Mons. Crociata al suo arrivo al “Comani” è stato accolto all’ingresso aeroportuale dal Colonnello Salvatore Romeo, Comandante del 70° Stormo e dal Cappellano Militare Don Raimondo Salvaggio.  La visita è proseguita prima presso l’aula Graziani, ove il Vescovo ha assistito con interesse e partecipazione al briefing tenuto dal Comandante sulle origini, le attività e la Missione del Reparto e, successivamente, presso la sala allenatori di volo, dove Mons. Crociata ha potuto vivere un’esperienza di volo  virtuale  sull’agropontino,  grazie alla prova offerta dal simulatore del velivolo Aermacchi T.260B. In seguito, il Vescovo, in un’atmosfera di ospitale familiarità e sentita devozione, ha incontrato il personale militare e civile del Reparto presso l’Hangar aeroportuale ed ha ringraziato il Settantesimo per  l’accoglienza riservatagli, riconoscendone l’operosità, un non comune senso di appartenenza e, sottolineando l’importante ruolo che gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare svolgono al servizio della Nazione. Inoltre, vista l’imminente Santa Pasqua ha  invitato i presenti a vivere migliorando le relazioni interpersonali in ambito sociale. In tale circostanza il Colonnello Romeo, nel rivolgere parole di apprezzamento e di ringraziamento per la testimonianza del Vescovo ha ribadito l’impegno di tutto il personale nella vita lavorativa di tutti i giorni.  A termine dell’incontro Sua Eccellenza si è recata presso la Cappella aeroportuale per un momento di preghiera. A conclusione della visita, Monsignor Crociata ha firmato, presso l’Ufficio del Comandante, l’Albo d’Onore ed ha ricevuto il crest del 70° Stormo. In tale circostanza gli Ufficiali della Calotta hanno donato al Vescovo un oggetto simbolo dello Stormo il quale, a ricordo della visita effettuata, ha ceduto lo “zucchetto” indossato ricevendone uno nuovo.

Per la scuola di volo di Latina, quest’anno, ricorre il settantacinquesimo anniversario di attività addestrativa di volo svolta sull’aeroporto pontino. Il 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani”, da circa sessant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.