Calcio, Latina – Novara: contano i tre punti

11/04/2014 di
stefano_morrone_latina_calcio-537x350

Il coro si fa sentire per un solo verso: contano i tre punti. Calciatori, dirigenti e tifosi uniti sulla via della vittoria. Al termine del campionato di serie B mancano nove giornate. “Nove finali”, come le ha definite l’estroso centrocampista del Latina Marco Crimi. Nove finali per ventisette punti; tanti quelli a disposizione delle squadre per raggiungere l’obiettivo più o meno ambizioso.

L’obiettivo, quello del Latina, è un posto nei play off per la serie A. Raggiunti (e superati) i cinquanta punti non ci si può più nascondere. Sabato 12 aprile sarà il Novara a varcare i cancelli dello stadio Francioni. “Sappiamo che non sarà una partita facile, ma vogliamo dare un seguito a quanto fatto contro il Carpi e a Reggio Calabria”, ha detto Stefano Morrone con le parole apparse ieri sul quotidiano Oggi Latina. Non sarà una partita facile, certo. Come non lo è stata all’andata quando la truppa nerazzurra si convertì al riposo con due gol di vantaggio prima di farsi bloccare sul pareggio.

La formazione pontina che scenderà in campo sabato è quasi fatta. Rientrato l’allarme Ristovski che si è sottoposto a ecografia di controllo alla gamba dopo lo stop di martedì, va sistemato il reparto difensivo. Sicuro assente Brosco, fermato per una giornata dal Giudice Sportivo. Al suo posto si contendono una maglia Bruscagin e Milani. Per il resto dovrebbero giocare gli stessi reduci dalla vittoria raggiunta nei minuti finali contro la Reggina.

Ma Latina – Novara sarà anche la gara di Simone Pesce. Il calciatore, nato a Sabaudia, potrebbe rientrare proprio contro i nerazzurri dopo un lungo stop per l’infortunio al ginocchio. “La partita con il Latina ha un sapore particolare. Mi piacerebbe esserci”, ha fatto sapere dagli ambienti piemontesi il giocatore cresciuto col pallone pontino.

L’arbitro della partita sarà Francesco Borriello di Mantova, coadiuvato da Carbone e Manzini. Tre i precedenti col Latina: l’ultimo risale all’otto marzo scorso con i nerazzurri vincenti a Brescia grazie alle marcature di Jonathas e Paolucci.