Consiglio di fannulloni? La maggioranza replica a De Marchis

07/04/2014 di
comune-latina

I capigruppo di maggioranza replicano alle dichiarazioni di Giorgio De Marchis sull’inattività del Consiglio comunale di Latina.

“In merito alle dichiarazioni – si legge in una nota – di alcuni esponenti dell’opposizione per evidenziare una presunta inerzia del Consiglio Comunale, si fa presente che il Partito Democratico tenta di mascherare la sua spaccatura interna con affermazioni infondate. Per ben tre volte il PD ha chiesto il rinvio del punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale riguardante la nomina del vicepresidente del Consiglio, dopo le dimissioni del consigliere Maurizio Mansutti, a testimonianza di questa evidente spaccatura”.

“La Conferenza Capigruppo – continua la maggioranza – è stata già convocata il 4 aprile e si riunirà giovedì prossimo per procedere alla convocazione del Consiglio, a cui verranno sottoposti all’esame e approvazione due regolamenti particolarmente importanti in quanto rivolti a sviluppare gli strumenti di partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città, ovvero il regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni ed il regolamento per la partecipazione e l’iniziativa popolare- istanze, petizioni e proposte. Verranno inoltre proposte modifiche al regolamento comunale sui controlli interni. Altri atti, già esaminati nelle competenti Commissioni, sono inoltre all’attenzione degli uffici comunali che li stanno predisponendo, in base agli indirizzi ricevuti dalle Commissioni stesse, per essere portati all’esame del Consiglio comunale.

In riscontro all’affermazione “nessun atto di indirizzo o programmatico” è stato approvato dal Consiglio Comunale nel 2014 si evidenzia che: Il 30 gennaio 2014 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano per la prevenzione della corruzione, per la trasparenza e l’integrità sviluppando un ampio e interessante dibattito sul tema attualissimo della trasparenza e del contrasto alla corruzione nella PA; Il 18 febbraio 2014 il Consiglio Comunale ha approvato, tra gli altri, diversi documenti particolarmente importanti: il PAES (Patto dei Sindaci -Piano di azione per l’Energia sostenibile); in tema di trasparenza, al fine di dare attuazione piena ed effettiva alle disposizioni di legge vigenti, il Regolamento per la disciplina degli obblighi di trasparenza dei titolari delle cariche elettive e di governo; l’adozione del Piano delle strutture ricettive all’aria aperta, in attuazione della L.R. n. 14/2011.

Inoltre, in tema di debiti fuori bilancio il Consiglio Comunale non si è limitato ad approvare i provvedimenti formali di riconoscimento del debito ma si è confrontato sul delicato argomento adottando una mozione (deliberazione n. 9 del 18.02.2014). Si rileva, inoltre, come il Consiglio è stato chiamato anche in questo inizio del 2014 a confrontarsi su temi ed atti di programmazione e indirizzo importanti, scaturisce la considerazione che all’attività del Consiglio partecipa sempre ed è componente rilevante rappresentando un terzo dell’assise comunale, il gruppo del PD. Non deve essere, inoltre, dimenticato che il Consiglio Comunale è chiamato dalla legge ad esprimere atti di indirizzo e programmazione che si concretizzano in provvedimenti amministrativi con precise finalità e previsioni di spesa, che tutte le forze politiche possono proporre”.

  1. Si e Gesù Cristo e’ molto di freddo…! Dovete dare esempio ai cittadini di un lavoro continuo e costante.. risalire posizioni e lavorare sodo.. altrimenti tutto quello detto in campagna elettorale e’ vano.. non pensare solo a come arrivare a fine mese..!

  2. Inutile chiedersi perché fannulloni del genere non vengano presi a calci in culo vero? A già, perché i latinensi pecoroni (e poi dicono ai ciociari) continuano a votare sempre gli stessi nullafacenti… ma l’importante è il latina calcio in B, chi se ne frega del resto. PECORE!

  3. Considerando il progressivo peggioramento della qualità delle maggioranze consiliari dal primo mandato Finestra ad oggi, c’è da tremare pensando a cosa potrà esserci in seguito…

  4. Deve essere commissoriato! loro rispecchiano la maggioranza della gente purtroppo!! almeno quelli che vanno a votare!!

  5. io invece mi chiedo come mai i Latinensi non votano mai “dall’altra parte” (e non mi venite a parlare di ideologia perchè si sa che è solo per interessi personali!!) se non fate mai provare a far stare al governo l’opposizione odierna non riusciremo mai a capire chi lavora meglio e chi no… siete solo capaci di lamentarvi che non funziona nulla ma poi nel momento del voto è strano votare sempre le stesse facce… il dubbio di un proprio tornaconto è lecito no??
    io sono orgoglioso d’avere una coscienza che mi riesce a far ragionare (magari sbagliando… chissà) senza guardare in faccia a nessuno e votare chi (secondo me!) lavora per il bene comune e non per interessi personali!