Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Disostruzione pediatrica, dimostrazioni della Cri a Latina

Il prossimo sabato 5 aprile il Comitato provinciale di Latina della Croce Rossa Italiana ha organizzato una presentazione delle “manovre salvavita pediatriche” in vari centri della provincia pontina.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata informativa nazionale organizzata dalla stessa CRI che considera questa materia ormai strategica nei programmi di Educazione sanitaria rivolta alla popolazione. Ad avvalorare questa tesi, purtroppo, sono le statistiche elaborate dall’Istat secondo cui il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini fino a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. In Italia muore circa un bambino a settimana per questo motivo.

Il commissario provinciale CRI di Latina, Giancarlo «In particolare, noi ci rivolgiamo alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente interagiscono con bambini. Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco. E’ importante, per evitare tali incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi proposti dalla Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale e aperti a tutti gratuitamente», ha dichiarato Giancarlo Rufo, il commissario provinciale CRI di Latina.
Di seguito l’elenco delle zone in cui si svolgeranno le dimostrazioni:

LATINA
ore 09 – 11: presso Circolo Cittadino – Piazza del Popolo

CISTERNA DI LATINA
ore 10: Quartiere San Valentino presso la scuola elementare in via Vittime del Terrorismo
ore 16: Località Olmobello presso Chiesa di Santa Maria dell’Olmo in via Nettuno
ore 16: Biblioteca Comunale di Cisterna
 in via San Pasquale c/o Palazzo Caetani

APRILIA
dalle 9 alle 12 in Piazza Roma

FONDI – domenica 06 aprile
dalle 10 alle 13 in Piazza Unità D’Italia

Comments

comments

MandarinoAdv Post.