Progetto Comenius, studenti ospiti a Sermoneta

25/03/2014 di
sermoneta-progetto-comenius-latina

Il progetto biennale Comenius “Striving for success” coinvolge anche Sermoneta. 50 alunni della scuola media stanno avendo la possibilità di poter frequentare per una settimana le scuole di Portogallo, Gran Bretagna e Polonia. La prima delegazione, composta da alunni e docenti, è partita per le città di Braga e Vilaverde in Portogallo dal 7 al 13 novembre 2013, ospitati presso famiglie del posto. Ora sono invece i ragazzi di Sermoneta a ricambiare l’ospitalità in Italia.

In questi giorni stanno visitando i luoghi più belli di Sermoneta e dintorni; sono stati al Castello Caetani e sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli.

“Con piacere stiamo sostenendo questa bella esperienza per i nostri ragazzi”, ha spiegato alle delegazioni il Sindaco Giovannoli, “per formarli a diventare cittadini d’Europa. Le diverse culture sono un arricchimento per i giovani, che devono aprirsi all’esterno, confrontarsi. La diversità è un valore aggiunto nel percorso di crescita”.

Un concetto ribadito anche dal dirigente vicario dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani, Annamaria Fallongo: “C’è profonda sinergia tra Scuola e istituzioni, una sinergia positiva. In questa crisi di valori che stiamo vivendo, c’è bisogno dell’impegno di tutti per dare ai giovani modelli positivi. La scuola non deve essere solo un centro di trasferimento culturale, ma anche un luogo di educazione all’onestà intellettuale e comportamentale. Perché questo avvenga, gli adulti devono essere attori fondamentali”.