Grandinata a Latina, Sel chiede lo stato di calamità

25/03/2014 di
grandine-latina

«Dopo le forti grandinate dei giorni scorsi che hanno causato danni ingenti alle colture agricole occorre un aiuto concreto al settore agricolo». È quanto afferma in una nota Claudio Pelagallo, responsabile ambiente e agricoltura di Sel Lazio che aggiunge: «Gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire -spiega- A causa delle alte temperature registratesi nelle ultime settimane, infatti, nelle campagne della nostra regione piante, alberi in fiore e verdure si sono risvegliate almeno con un mese di anticipo».

Ma il maltempo e le forti grandinate di questi giorni hanno arrecato gravi danni alle colture -sottolinea Pelagallo- Particolarmente colpita la zona pontina, le campagne dei comuni di Aprilia, Cori, Cisterna, Priverno, Sabaudia sono quelle maggiormente danneggiate. Rovinate le coltivazioni di asparagi e carciofi e quelle di alberi da frutto come peschi, peri e meli con in fiori appena sbocciati.

“Per questo- conclude il responsabile ambiente e agricoltura di Sel Lazio- si rende necessario attivare da subito le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per ripagare i gravi danni economici subiti dagli agricoltori”.