Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Sei di Cori se… il primo raduno del gruppo Facebook

“Sei di Cori se… ritorni sul set di “Christus”. Il gruppo Facebbook “Sei di Cori se…” organizza il primo raduno. Si tratta di una passeggiata nel centro storico di Cori con tappa nelle location del film “Christus”, prevista per sabato 12 aprile, e preceduta dal Primo raduno del gruppo con cena in una trattoria tradizionale a base di cucina antica, canti popolari, poesie coresi.

Ci sarà l’amatissimo Cesare Chiominto ma anche altri straordinari cantori dialettali. La cena si terrà la sera del 4 Aprile. Il gruppo facebook “Sei di Cori se” è nato il 3 febbraio ed è cresciuto in fretta con circa seicentocinquanta membri.

Giggetto o bidello, Jo mpiccio, Suor Elvira, Maracoca, Banfuso jo banditore… tutti nomi che hanno segnato la storia del paese e che ritornano ora nei post del gruppo, insieme a foto di strade, chiese, paesaggi ormai cancellati dalle costruzioni e dal cemento.

Il gruppo – creato dal blogger Emilio Magliano, napoletano ma corese a tutti gli effetti da 4 quattro anni – ha in cantiere una serie di iniziative tutte legate , ovviamente, al recupero dei ricordi con foto, frasi, e quanto altro si muove sul filo della memoria , “ma non della nostalgia”, come si precisa nella presentazione in rete.

“Perche’ essere legati alle radici, alla identita’ , riscoprirla e valorizzarla, non vuol dire non vivere il presente e soprattutto non proiettarsi nel futuro. Anzi la riscoperta della bellezza di cori deve essere da stimolo per incentivare il turismo”. Se la cena si presenta come una goliardiata di “massa” ha rilievo culturale il ritorno sul set del film del 1916, girato nei luoghi piu’ suggestivi della comunita’ lepina, dal regista Enrico Guarzoni. Un progetto , questo, al quale sta lavorando il corese doc pasquale Cupiccia, co-amministratore del gruppo insieme a Lamberto Frasca. Con un pizzico di campanilismo il gruppo sottolinea di essere stato il primo dei monti Lepini, a cui si sono aggiunti quelli di alcuni paesi limitrofi. Entrare nel gruppo e “ sfogliarlo” è come un viaggio nella memoria tra nonni, bisnonni, foto di scolaresche, frasi e foto che presto saranno raccolti in una pubblicazione.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.