Imprese e tasse, convegno all’università

17/03/2014 di
economia_universita_latina_gdg6rsfd

Si è svolto stamani alla Facoltà di Economia di Latina un incontro intitolato “LE IMPRESE E GLI ENTI LOCALI INSIEME PER DISCUTERE E DECIDERE IN MATERIA DI TARES E TASI”.

L’incontro, organizzato da Rete Imprese per l’Italia Provincia di Latina e Intesa PMI 99.0, a cui hanno aderito i Comuni della Provincia, aveva come obiettivo la sottoscrizione di un documento congiunto in materia di fiscalità locale da inoltrare al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e ai Ministri Competenti, nonché al Presidente della Regione e al Prefetto.

E’ stata anche una importante opportunità per un confronto tra Pmi e rappresentanze degli Enti Locali su materie sensibili come la pressione fiscale, il rilancio del tessuto socio-economico ,la gestione efficace e produttiva della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

L’incontro è stato aperto da Salvatore Di Cecca, direttore di Confcommercio Latina e di Rete Imprese per l’Italia Latina il quale ha ribadito che l’incontro è un’ulteriore conferma della produttiva sinergia tra le Associazioni di Categoria delle pmi testimoniata ormai da tempo dalla nascita di Rete Imprese per l’Italia Latina e Intesa PMI 99.0. Una sinergia che fa auspicare un nuovo modello di governance delle problematiche del mondo imprenditoriale e che ha visto già i suoi segnali concreti nell’incontro a Latina del 18 dicembre 2013 sui Fondi europei e la Manifestazione del 18 febbraio a Roma a Piazza del Popolo .

Il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi nel porgere il saluto della città ha voluto sottolineare la difficoltà oggettiva che i Comuni stanno attraversando nel dare risposta sia alle indicazione del Governo Nazionale che alle regole del patto di stabilità nonché alle esigenze delle comunità –imprese, cittadini, stakholder socio-economici.

“Noi Enti Locali –ha ribadito il Sindaco Di Giorgi-abbiamo applicato una spending review più netta di quella del Governo Nazionale ma abbiamo necessità di semplificazione normativa e legislativa e di flessibilizzazione dei vincoli del Patto di Stabilità; non può un Comune virtuoso non investire ed assumere il ruolo di esattore unico e pressante nei confronti dei suoi amministrati”. “Ci auguriamo – ha concluso Di Giorgi – che i segnali di cambiamento che stanno venendo dal Nuovo Governo si mantengano e si rafforzino”.

In merito alle nuove linee del Governo è intervenuto il senatore Claudio Moscardelli che ha sottolineato ,in primo luogo, l’importanza che le imprese facciano sistema in un momento di cambiamento e di iniziale ripresa come l’attuale.” E’ necessario infatti – ha dichiarato Moscardelli – sbloccare il Paese cogliere i trend positivi, anche ridefinendo, per alcune voci, il Patto di Stabilità e ripensando il livello di pressione fiscale sulle pmi, la situazione attuale , infatti, incide negativamente sugli EE LL e sul loro rapporto con i territori”.