Mafie, convegno con gli studenti

08/03/2014 di
22-marzo-latina-libera-mafie

Giovedì 6 marzo 2014, gli alunni della scuola secondaria “Frezzotti-Corradini” hanno incontrato nell’Aula Magna il Presidente dell’AIFO, Libero Ponticelli, e la vicepresidente del Centro Sportivo Italiano, Tiziana D’Alessandro, per un dibattito sul tema delle mafie.

Ponticelli ha ricordato ai ragazzi l’appuntamento per il prossimo 22 marzo, a Latina, con la diciannovesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblico.

Dopo la proiezione di un cartone animato, dal titolo “Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi”, metafora della mafia comprensibile ad un pubblico di tutte le età, si è aperta una discussione volta a far riflettere gli alunni su tale tematica e sulla sua implicazione con la vita di tutti i giorni. I relatori hanno fatto comprendere che le mafie non sono tanto lontane, anzi, si perpetuano attraverso atteggiamenti, piccole prepotenze, ricatti. Molti e pertinenti gli interventi dei ragazzi che si sono mostrati interessati e partecipi agli argomenti dibattuti. Sono riecheggiati più volte gli ideali di Libertà e Giustizia, unici baluardi da diffondere e difendere.