Animali maltrattati, sequestrata un’azienda a Priverno

26/02/2014 di
animali-maltrattati-priverno6

Il Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali (Nirda) della Forestale, con i carabinieri di Priverno, ha sequestrato un’azienda agricola e denunciato all’Autorità Giudiziaria i due titolari, contestando i reati di maltrattamento animale e abbandono di rifiuti.

Gli animali erano tenuti in gravi condizioni igienico sanitarie e più in generale in ambienti inidonei alle loro caratteristiche
fisiologiche ed etologiche. È stata pertanto accertata una situazione di grave maltrattamento animale. Presso l’azienda zootecnica è stata riscontrata la presenza di 6 cavalli, 34 ovini e caprini, 6 suini, 12 cani e 2 bufalini, tutti posti sotto sequestro giudiziario. In particolare veniva riscontrato che i cavalli erano tenuti in 30/40 cm di fango e letame e alimentati con scarti vegetali contaminati da deiezioni. Gli altri animali, denutriti, erano immersi anch’essi in una lettiera di escrementi e fango, mentre i cani erano legati con corde molto corte, che limitavano in modo significativo la loro libertà di movimento.

Il personale del Corpo forestale ha accertato, inoltre, la presenza di rifiuti di vario genere, per cui ha proceduto anche al sequestro dell’area. Tutti gli animali, ad eccezione degli ovini e caprini, sono stati trasferiti, con la collaborazione degli Uffici Territoriali per la Biodiversità della Forestale, presso strutture pubbliche e private.

  1. bene… che continui pure questo controllo … e che si applichi anche pene pecuniarie elevate…