Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Delegazione brasiliana di Farroupilha in visita a Latina

Dal 25 al 28 febbraio sarà in visita a Latina la delegazione di Farroupilha, città del Rio Grande do Sul – Brasile, gemellata con la città di Latina.

La delegazione guidata dal nuovo Sindaco Claiton Gonçalves è composta dall’ Assessore alla Gestione del Governo Municipale Francis César Dobner Casali, dall’Assessore al Turismo Fabiano Andrè Piccoli, dalla Responsabile per le relazioni dei gemellaggi Mirtes Verona Vanni e dalla Prof.ssa Jacqueline Maria Corà dell’ Università UCS di Caxias do Sul.

Il gemellaggio istituito nel 2009 è stato realizzato grazie alle molteplici analogie riconosciute tra il Comune di Latina ed il Municipio di Farroupilha, tra cui le comuni origini venete dei tanti residenti, il periodo di fondazione per Farroupilha il 1934 e per Latina il 1932, la cultura del kiwi pecularietà in entrambe le città.

Farroupilha è un comune di 70.000 abitanti ed è stata fondata l’11 Dicembre 1934 da tre emigrati italiani giunti in Brasile nel 1875. Oggi la popolazione di Farroupilha è composta in massima parte da gente di origine veneta. Il territorio colonizzato dai veneti, costituisce oggi un fiore all’occhiello per l’economia locale, imperniata su agricoltura, zootecnia, industria, commercio, risorse minerarie. Farroupilha è capitale del Brasile in quanto a produzione del Kiwi.

Il gemellaggio è l’unione di due comunità con l’obiettivo di istaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia, con lo scopo di promuovere iniziative di scambio e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale economica e culturale.

Il programma:

Mercoledì 26 alle ore 10,00 presso il palazzo comunale il Sindaco Giovani Di Giorgi unitamente alla Delegata per i Gemellaggi Marilena Sovrani, al Presidente del Consiglio Nicola Calandrini e all’Assessore al Turismo G. Luca Di Cocco, accoglierà la Delegazione per i saluti Istituzionali;

Venerdì 28 febbraio alle ore 18,00 presso la libreria Feltrinelli di Latina, presentazione del libro, “ DALL’ITALIA AL BRASILE Storia del contesto economico e sociale tra due territori lontani ma “gemelli”; Latina e Farroupilha”, progetto di ricerca scientifica scritto dalle Prof.sse Donatella Strangio e Alessandra De Rose della Sapienza e dalla Prof.ssa Jacqueline Maria Corà dell’ Università UCS di Caxias do Sul.

Comments

comments

  • Makaila

    What’s it take to become a sublime exunpoder of prose like yourself?

MandarinoAdv Post.