Infermiere aggredito, interrogazione del M5S al ministro

24/02/2014 di
m5s-simeoni-iannuzzi-pronto-soccorso-latina

«La senatrice Ivana Simeoni, portavoce del M5S, che ha posto un’interrogazione al Ministro della Salute. L’oggetto dell’interrogazione sono i fatti di cronaca della scorsa settimana che hanno visto un infermiere del pronto soccorso dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, vittima di aggressione da parte del parente di un paziente esasperato dall’eccessiva attesa». Lo rende noto, in un comunicato, la senatrice Ivana Simeoni, portavoce del M5S.

«L’infermiere ha rischiato la vita – aggiunge – essendo stato colto da malore durante l’agressione, fortunatamente è ora fuori pericolo. Questo episodio è solo l’ultimo e più grave di una serie , la punta di un icerberg che è il problema della poca sicurezza data agli operatori sanitari che lavorano nell’area dell’emergenza , e su cui viene spesso riversata l’insoddisfazione dell’utenza nei confronti dei servizi di assistenza scarsi e talvolta degradanti».

  1. è vero che non vi è data sicurezza agli operatori sanitari, ma chi rischia di più sono le lunghissime attese dei pazienti al pronto soccorso….. fate fare la stessa trafila quando si ricovera un politico, così si renderà conto cosa significa sostare ore, ore, ore ed ore al pronto soccorso. è normale che qualcuno si incazzi ed aggredisce il promo che incontra…… grazie italia.

  2. il pronto soccorso di latina è semplicemente SCANDALOSO.
    Prima di dare “maggiore sicurezza” agli operatori sanitari, bisognerebbe dare un servizio di “maggiore qualità” all’utenza….

  3. I matti stanno OVUNQUE, ma la SenAtriCE lo conosceva L’operatore sanitario? Giusto pe sapello… le strade scassatissime e il rifacimento (inutile perchè era stato fatto una decina di anni fa) di piazza moro gettando letteralmente soldi pubblici e i 2 (DUE9 city manager a Latina, la mancata denuncia degli ammanchi di Urbania? di questo nulla? la solidarietà all’infermiere ma le ALTRE QUESTIONI INTERESSANO TUTTA LA CITTADINANZA DI LATINA!!!!!! GRIILLIOTI RIVOLUZIONARI DA TASTIERA… NN SANNO NULLA DEL,LA CITTA CHE LI HA VOTATI (MA NN HANNO VOTATO LORO MA IL MEGAFONO CHE è GRILLO!!!!

  4. I matti stanno OVUNQUE, ma la SenAtriCE lo conosceva L’operatore sanitario? Giusto pe sapello… le strade scassatissime e il rifacimento (inutile perchè era stato fatto una decina di anni fa) di piazza moro gettando letteralmente soldi pubblici e i 2 (DUE) city manager a Latina, la mancata denuncia degli ammanchi di Urbania? di questo nulla? la solidarietà all’infermiere ma le ALTRE QUESTIONI INTERESSANO TUTTA LA CITTADINANZA DI LATINA!!!!!! GRIILLIOTI RIVOLUZIONARI DA TASTIERA… NN SANNO NULLA DEL,LA CITTA CHE LI HA VOTATI (MA NN HANNO VOTATO LORO MA IL MEGAFONO CHE è GRILLO!!!!

  5. Per BLACK EAGLE; che bello sapere che c’é tanta gente che scambia una Vita Umana….per un po di asfalto…complimenti per il tuo SAGGIO COMMENTO !!!

  6. 10 ore di attesa per farsi visitare è decisamente troppo!! (appena fatte!)

  7. ma nessuno dice i veri motivi che hanno scatenato l’incidente? il paziente si è arrabbiato solo per la lunga attesa o anche per aver visto la scenetta dell’ok sei amico mio ti faccio passare davanti agli altri?

  8. Hai letto solo una parte, robertaGrilla, mi pare che mr. Black Eagle dicesse tutt’altro ma cmq e normale i casagrilli nn leggono mai tutto il commento sono ansiosi di sparare cassate, inoltre nn mi are che l’infermiere sia in pericolo di vita….ed ha,anche espressi solidarietà all’infermiere, impara a leggere la prox volta

  9. MA DAI SEGUACI DI GRILLO E CA$ALEGGIO NON BISOGNA PRETENDERE TROPPO!!!! HANNO RAGIONE SEMPRE LORO E SONO TOTALMENTE STACCATI DAL TERRITORIO, PARLANO SEMPRE A SPROPOSITO….

  10. Al posto di fare questi inutili commenti (per nulla costruttiivi), voi gente comune, cosa ne sapete dei problemi della sanità… Vi parla un operatore sanitario che tutti i giorni vive i problemi di sovraffollamento e congestionamento dei pronto soccorso(faccio parte di un’equipe di 118)…. Vi pare normale che per la disorganizzazione del servi sanitari, debbano pagare sempre i comuni cittadini, siano essi utenti che operatori….. Ma i medici di famiglia che ci sono a fare? Se anche per un banale mal di testa, ti dicono chiama il 118, come se fosse un’ambulaza di trasporto!!!! Stiamo parlando di un presidio medicalizzato(con medico e infermiere), che serve esclusivamente per l’emergenza/urgenza, tutto si fà tranne o raramente che questo….. Siamo ai piedi di pilato….. I medici di famiglia poveretti, dal loro canto, sono solo dei buracrati(sanno fare solo le prescrizioni dietro al computer), se li chiami per farli venire a casa ti dicono che hanno lo studio pieno o che finiscono tardi….Chimate il 118 e per magia tutto si risolve…. Dopo tutto gli operatori cosa possono fare(solo medicina difensiva): “Voleve andare in ospedale? Ok portimolo” …. Arrivi al PS ti assegno il codice verde e ti fai la trafila col paziente di 2-3 ore se ti va bene, lasciando il territorio scoperto e se mai un paziente in condizioni gravi deve aspettare l’ambulanza di un’altro presidio di 118 che magari è a 30 km ed è in pericolo di vita…… Siamo messi male…. Ci vuole una rivoluzione….. ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI DEL TERRITORIO e ASSUNZIONE DI PERSONALE SANITARIO…….