Traffico internazionale di rifiuti, sequestrata una ditta di Cisterna

19/02/2014 di
forestale_auto_nipaf

Il Nipaf di Latina ha effettuato una perquisizione in un centro di rottamazioni al km 64 della Pontina, a Cisterna. Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica di La Spezia ed eseguito dal Nipaf di Latina congiuntamente a personale della Dogana di La Spezia e del CFS di La Spezia, riguarda un’indagine sul traffico illecito internazionale di rifiuti.

Il titolare della ditta e altre due persone di Roma avrebbero effettuato spedizioni all’estero di rifiuti anche pericolosi riguardanti parti di autoveicoli  non bonificati. Il materiale sarebbe stato spacciato per semplici parti di ricambi per auto.

L’indagine ha avuto origine  con il sequestro nel porto di La Spezia di tre container pieni di rifiuti pronti per essere imbarcati alla volta della Turchia. Le perquisizioni sono scattate contemporaneamente anche nelle altre sedi delle ditte coinvolte  (Roma). Sequestrata l’area di 5.000 mq. nonché la documentazione inerente le spedizioni all’estero dei rifiuti. I soggetti perquisiti sono indagati per traffico illecito di rifiuti e falso.