Roger Waters ad Aprilia, il programma della giornata

17/02/2014 di
roger-waters-aprilia

Roger Waters, cantautore britannico di valore assoluto, musicista nonché fondatore dei Pink Floyd che dalla critica è considerato “il più grande paroliere di tutti i tempi”, sarà ad Aprilia domani, martedì 18 febbraio, alle ore 9.30 all’Istituto Carlo e Nello Rosselli.

Lo Sbarco degli Alleati, il 18 febbraio 1944, costò la vita al sottotenente trentenne, Eric Fletcher Waters, padre di Roger Waters che, al momento della dolorosa perdita, aveva appena cinque mesi.

Il corpo di Eric Fletcher Waters non fu mai ritrovato: grazie allo studio delle mappe militari dell’epoca ed al grande lavoro di uno dei Reduci dello Sbarco di Anzio, Harry Shindler e di un editore ascolano, Emidio Giovannozzi è stato possibile risalire al punto esatto, situato nelle campagne di Aprila, dove il Sottotenente Britannico ha perso la vita durante gli aspri combattimenti, tra sua Compagnia Z ed cingolati tedeschi.

Roger Waters inaugurerà nel perimetro dell’Istituto Rosselli (via Carroceto) un monumento alla memoria di Eric Waters e di tutti i caduti rimasti senza sepoltura sul territorio di Aprilia.

Con questo evento, Waters potrà, anche in forma simbolica, salutare per l’ultima volta suo papà. Sarà inoltre un’occasione per gli studenti poter interagire con il grande musicista, che da loro riceverà alcuni doni. Dopo la cerimonia è prevista la conferenza stampa.

La manifestazione di Aprilia è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’istituto “Rosselli”, dall’associazione The Factory 1944, dal comitato Grandi Eventi e dall’associazione Un Ricordo per la pace.

PROGRAMMA – Martedí 18 Febbraio 2014

Auditorium Carlo e Nello Rosselli” Via Carroceto Aprilia alla presenza di Roger Waters.

• Ore 08:30 – Inizio Annullo Filatelico “Inaugurazione Monumento ai Caduti della II Guerra Mondiale” presso ITC «Carlo e Nello Rosselli»

• Ore 09:30 – Raduno Autoritá Militari, Ass. Combattentistiche e d´Arma

• Ore 10:00 – Apertura Cerimonia

• Ore 10:40 – Inaugurazione Monumento ai Caduti dello Sbarco

• Ore 11:00 – Conferenza Stampa

• Ore 11:30 – Chiusura Cerimonia

Per maggiori informazioni: www.watersaprilia.it

  1. E’ una grande occasione per ricordare che mai la gente di Latina si era alleata con i tedeschi per cacciare gli americani in mare………. come si andava farfugliando sulle pagine di “Canale Mussolini”………

  2. Un grandissimo della musica, suoni e testi di altissimo livello, un’emozione esserci !