Pontinia, interrogazione del M5S sui fusti tossici

08/02/2014 di
iannuzzi-m5s-latina24ore-001

Nella relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti della XIII legislatura, il presidente Massimo Scalia affermava che il 24 ottobre 1997 una delegazione della Commissione parlamentare, nel corso di un sopralluogo a Pontinia (LT), individuò in collaborazione con la polizia provinciale un’area ufficialmente destinata al trattamento e alla pulizia di fusti per il  trasporto di rifiuti pericolosi liquidi. Ma il sito risultò privo di qualsiasi macchinario adatto allo scopo e molti dei fusti in attesa del “trattamento” erano ancora pieni di materiale vario.

“Per tali motivi – si legge in una nota del M5S – i parlamentari presenti convocarono sul posto l’autorità giudiziaria per procedere all’immediato sequestro dell’area, supponendo anche il già avvenuto smaltimento illecito di ingenti quantità di rifiuti pericolosi liquidi. Le operazioni di sequestro consentirono di accertare la presenza in quel sito di oltre 11.600 fusti e di due cisterne colme di liquido da classificarsi come rifiuto pericoloso. Gran parte dei fu sti proveniva da aziende di rilevanza internazionale, operanti nelcampo dell’informatica e della farmaceutica. La ditta responsabile dell’impianto è stata individuata nella SIR SRL di Roma di Vittorio Ugolinie Vincenzo Fiorillo”.

La forte preoccupazione per queste affermazioni, avvallate anche dal noto pentito della camorra casalese Carmine Schiavone, hanno spinto il MoVimento 5 Stelle a chiedere – attraverso una interrogazione parlamentare a prima firma Cristian Iannuzzi – al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, se sia a conoscenza delle vicenda e se, a distanza di quasi 17 anni, sia noto dove siano stati smaltiti gli 11.600 fusti tossici.

Il link all’interrogazione

 

  1. dare addosso alle persone oneste significa essere autolesionisti, quell’interrogazione del M5S è fondamentale per salvaguardare la salute di tutti gli abitanti non solo di Pontinia ma di Latina e tutto il circondario per migliaia di Kmq, se voi aveste letto quei documenti della commissione parlamentare d’inchiesta vi rendereste conto del pericolo devastante che quella bomba chimica potrebbe innescare su migliaia di persone.
    Auguriamoci che dopo la scoperta quel ingente quantitativo di rifiuti tossici sia stato prelevato e posto in sicurezza in luogo idoneo.

  2. dare addosso alle persone oneste significa essere autolesionisti, quell’interrogazione del M5S è fondamentale per salvaguardare la salute di tutti gli abitanti non solo di Pontinia ma di Latina e tutto il circondario per migliaia di Kmq, se voi aveste letto quei documenti della commissione parlamentare d’inchiesta vi rendereste conto del pericolo devastante che quella bomba chimica potrebbe innescare su migliaia di persone.
    Auguriamoci che dopo la scoperta quel ingente quantitativo di rifiuti tossici sia stato prelevato e posto in sicurezza in luogo idoneo.

  3. Il bello che molti lacche’ definiscono il M5S alla frutta. A me sembra che aumentino le adesioni giorno dopo giorno.