Basket, la Benacquista anticipa contro Fondi

31/01/2014 di
Time out Latina

Inizia un’altra settimana impegnativa per la Benacquista Assicurazioni Latina attesa da tre partite in sette giorni. Si parte sabato 1 febbraio alle 21.30 con il match casalingo contro la Virtus Fondi. Mercoledì sera, poi, la gara di ritorno dei play off di Coppa Italia contro Agropoli. Sabato prossimo la trasferta di Vasto. Un trittico importante per la formazione nerazzurra vogliosa di staccare il pass per la Final Four di Coppa Italia e di conservare la vetta solitaria della classifica del girone C del campionato DNB.

Primo esame, in ordine cronologico, è l’appuntamento di sabato sera contro la Virtus Fondi. Un derby che nasconde diverse insidie, come spiega il coach Luigi Garelli: “Fondi è una squadra che sta lottando per la salvezza e si presenterà a Latina con la volontà di conquistare i due punti in palio – analizza il tecnico nerazzurro – è una squadra che nella singola partita è stata capace di vincere a Senigallia, lì dove noi abbiamo perso, quindi dobbiamo essere assolutamente concentrati. E’ una squadra che ha giocatori con talento: Lilliu è il miglior realizzatore, ma anche Pietrosanto, Cappiello e Porfido sono giocatori che se non hai la giusta concentrazione possono farti male. Il nostro compito sarà tenere alta la tensione dal punto di vista difensivo, essere presenti nelle situazioni che loro amano e cercare in attacco di avere una buona distribuzione di tiri e responsabilità, senza incappare in tiri forzati che concedono facili rimbalzi e contropiedi”.

Sulle condizioni della squadra nerazzurra: “Siamo tornati a svolgere una settimana regolare senza partite infrasettimanali – commenta Garelli – e abbiamo dedicato le nostre attenzioni al Fondi. Tempo per preparare le prossime sfide sarà veramente poco, ma la nostra idea è ragionare gara dopo gara. E’ inutile pensare ad una partita quando ne hai un’altra prima. Tutti a disposizione? Nel corso della settimana Carrizo non si è allenato regolarmente a causa di uno stato influenzale. Vedremo se le sue condizioni permetteranno un suo utilizzo. Bolzonella? Ha ripreso ad allenarsi a regime, potrebbe rientrare nelle rotazioni”.